Google nasconde alcune interessanti gesture per Pixel 3 e Pixel 3 XL all’interno delle funzionalità TalkBack: queste risultano comunque raggiungibili indirettamente, attraverso le Attività di Android.

Utilizzando un launcher alternativo come Nova (o anche altre app), è possibile aggiungere alla home un collegamento alle Attività, come probabilmente avrete già avuto modo di scoprire spulciando le impostazioni (se così non fosse, basta aggiungere come widget il secondo collegamento di Nova, denominato per l’appunto “Attività”).

Dopo aver attivato TalkBack, la funzione di accessibilità che consente di utilizzare il dispositivo senza dover guardare lo schermo grazie alla dettatura vocale, sarà così possibile accedere a nuove gesture; quella che vedete nella GIF qui in basso, ad esempio, permette di accedere ai quick settings attraverso un doppio tap della parte laterale di Pixel 3.

Double tap side

Nello screenshot qui in basso possiamo vedere altre gesture nascoste da Google, legate anche al sensore di impronte digitali.

Per il momento tutto questo è accessibile solamente abilitando TalkBack, non risultando dunque liberamente utilizzabile (sì, è parecchio fastidioso che lo smartphone ci parli di continuo, NdR). Chissà se Google deciderà prima o poi di introdurle per tutti sui propri Pixel 3 e Pixel 3 XL.

Vai a: recensione Google Pixel 3