Google non pecca sicuramente per quanto riguarda la fantasia e starebbe valutando la possibilità di realizzare uno smartphone dedicato principalmente alla visione di YouTube. Lo smartphone è protagonista di un sondaggio distribuito nel Regno Unito da Survey Bods e parla di un dispositivo dotato di hardware e software ottimizzato per rendere ancora più facile la visione di YouTube.

Il sondaggio descrive alcune delle funzioni che potrebbero rendere molto particolare la visione di YouTube, come YouTwist, che permette di accedere a una serie di video semplicemente ruotando lo smartphone in modalità panorama nella Home Page. Nel sondaggio si parla anche di un pulsante hardware, chiamato YouCapture, che permette di accedere a YouTube e iniziare una registrazione in diretta.

Creator Connect avrebbe un design simile alle Storie di Instagram per la visualizzazione degli account YouTube. Un semplice tocco porta al community feed dell’utente. Live Lockscreen è una funzione che permette di visualizzare dei video nella schermata di blocco e permette all’utente di visualizzarli con un semplice tocco.

Secondo quanto riporta il sondaggio, lo smartphone in questione non sarebbe un topo di gamma, visto che Google lo definisce un mid range, con prestazioni simili a Samsung Galaxy A5 o Sony Xperia XA1. Per il resto Google si è sbizzarrita con le specifiche tecniche, indicando la presenza di uno schermo da 6 pollici con fattore di forma 18:9, batteria da 3.700 mAh, 4 GB di RAM, fotocamere posteriori da 12 e 5 megapixel, frontale da 8 megapixel, speaker stereo Dolby Atmos e lettore di impronte digitali.

Il prezzo indicato da Google è compreso tra le 269 e le 299 sterline, circa 300-330 euro al cambio attuale. Nel sondaggio sono indicati diversi nomi per lo smartphone: YouTube Edition by Android OneYouTube Edition by LGYouTube Edition By Samsung, YouTube Edition. I nomi potrebbero indicare i partner scelti per la realizzazione dell’ipotetico smartphone.

Al momento comunque si tratta solamente di un sondaggio, che potrebbe essere utilizzato da Google per capire l’impatto sul mercato di un simile dispositivo. Il progetto potrebbe dunque essere ancora in fase embrionale e lo sviluppo potrebbe non essere nemmeno iniziato. Detto questo, cosa ne pensate di uno smartphone pensato espressamente per YouTube? Lo trovereste comodo o si tratterebbe di uno smartphone riservato a un numero ristretto di potenziali acquirenti? Il box dei commenti è a vostra disposizione.