Come ben saprete, la scorsa settimana si è svolto il Google I/0 2017, il consueto appuntamento annuale con le principali novità software che Big G propone in particolare agli sviluppatori. Uno degli annunci più interessanti che ci sono stati riguarda Android TV, la piattaforma made in Google dedicate alle odierne smart TV.

Naturalmente si parla di Android O, la prossima versione del robottino verde. Con questa major release infatti, come già annunciato durante la conferenza, arriverà una nuova interfaccia completamente rivisitata della Home presente su Android TV. La pagina principale si presenterà in maniera differente rispetto a quanto visto da tre anni a questa parte, con una barra dedicata alle applicazioni installate e le anteprime dei contenuti usufruibili proprio sotto.

Google stessa ce ne parla, attraverso un post sul blog di Android Developers. A detta degli sviluppatori, la nuova Home, che sarà compatibile anche con Nexus Player, è molto più semplice e permette di accedere comodamente alle applicazioni preferite installate. Grazie all’anteprima dei contenuti provenienti da YouTube, Netflix, Plex o Play Movies sarà possibile farsi un’idea al volo di cosa visionare nell’immediato.

L’intento di Android TV è proprio quello di “mascherarsi” come una TV classica, con alcuni canali per ogni applicazione in cui suddividere i contenuti principali. L’anteprima di una serie TV, per esempio, è dinamica e si attiva posizionandosi sopra il cursore. Sarà l’utente a scegliere quali tipologie di canali visualizzare sulla Home page, per personalizzare al meglio la propria Android TV. Come potete vedere dall’immagine di copertina non manca una barra di ricerca superiore in pieno stile Google, affiancata da impostazioni e orologio. Interessanti le icone laterali, che propongono film, serie TV o altro in base alle nostre preferenze (Watch Next) oppure a seconda delle tendenze (Recommended).

Infine, è stato confermato l’arrivo di Google Assistant su questa piattaforma. Non abbiamo una data precisa, ma l’assistente intelligente di Google dovrebbe esordire su Android TV entro la fine dell’anno. Le opzioni che Assistant permetterà di eseguire saranno molteplici, dal semplice controllo della riproduzione multimediale alla scelta di contenuti adatti al proprio profilo. Google Assistant non sarà però prerogativa del nuovo Android O, ma arriverà (almeno negli USA) anche sui sistemi operativi Marshmallow e Nougat.

Nel caso foste sviluppatori alle prese con applicazioni per questa piattaforma vi consigliamo di dare un’occhiata al post ufficiale, mentre se volete sapere tutte le novità presentate durante il Google I/O 2017 recatevi sulla pagina dedicata.