Google starebbe testando una nuova funzionalità per il proprio assistente Google Now, che dovrebbe ora mostrare alcuni suggerimenti sui locali da visitare appoggiandosi al database di Foursquare, senza la necessità di avere l’applicazione installata sul proprio smartphone. Al momento la nuova funzione sarebbe limitata ad un numero ridotto di utenti Android, in particolare quelli residenti nella zona di San Francisco.

Google Now mostra quindi alcuni suggerimenti sui locali da visitare per bere un buon caffè o trovare il miglior sushi della zona, grazie alla nuova partnership con Foursquare, che da qualche tempo è tornata ad utilizzare le mappe di Google Maps su Android dopo aver utilizzato per un certo periodo i dati di OpenStreetMaps.

Foursquare sta registrando un rallentamento nella propria crescita e sta velocemente reindirizzando il proprio business attraverso la vendita dei dati finora raccolti ad altre compagnie come Twitter e Microsoft e, a quanto pare, anche Google. La peculiarità della soluzione adottata con Google Now è proprio quella di proporre i risultati anche senza che l’utente abbia manifestato un minimo interesse per Foursquare, mostrando i dati anche in assenza dell’applicazione, rispettando lo spirito di innovazione e sperimentazione che da sempre contraddistingue la società di Mountain View.

Via