In una costante ricerca della perfezione, il team di sviluppo che lavora a Google Maps ha deciso di creare un nuovo ed inedito tab etichettato come “Go” – in italiano dovrebbe essere “vai a”, ma non ne siamo sicuri. Questo, ancorato nella navbar inferiore, prenderà il posto dell’attuale tab “Tragitto”, ovvero quella particolare schermata che ci permette di scoprire rapidamente la strada migliore per arrivare in uno dei luoghi di nostro interesse come “lavoro” e “casa”.

Su Google Maps sta arrivando il tab “Go”

Il senso del tab “Go” è tutto relativo alla possibilità di dare maggiore controllo all’utente di tutto ciò che ha attorno, a partire dai mezzi pubblici a disposizione. Nella nuova scheda sarà possibile trovare quattro sottosezioni così disposte: destinazionitragitto (sì, è lo stesso che già conosciamo e di cui non parleremo visto l’assenza di novità), lineestazioni e fermate.

Destinazioni

Questa sezione dà all’utente la possibilità di accedere rapidamente a tutte le informazioni relative agli spostamenti per raggiungere l’indirizzo di casa e di lavoro, oltre che delle ricerche recenti.

google maps go tab roll out

Linee, Stazioni e Fermate

Questa sezione è completamente nuova e permette di controllare a colpo d’occhio tutte le linee di mezzi pubblici presenti nelle vicinanze. Ogni linea può essere salvata (è presente la classica icona a stella, come per i preferiti di Google Chrome) in modo da apparire in cima alla lista.

Tappando su una linea dei mezzi pubblici è possibile controllare la lista delle stazioni presenti nelle vicinanze, le fermate e il tempo previsto per raggiungerle.

La sezione Stazioni e Fermate è molto simile a quella delle linee dove l’utente può visualizzare le stazioni dei mezzi pubblici presenti nelle vicinanze e la loro localizzazione sulla mappa.

Il nuovo tab “Go” di Google Maps è in fase di rollout per gli utenti muniti della versione 10.35.2. È molto probabile che arriverà prima in America e successivamente in tutti gli altri paesi, Italia compresa. In ogni caso vi lasciamo il collegamento rapido a Google Maps per il Play Store al badge qui in basso per controllare la presenza di un aggiornamento.