Ricordate l’immagine scoperta qualche tempo fa in Google Maps, che ritraeva un androide nell’atto di fare pipì su una mela? Inizialmente si pensava ad un Easter Egg o comunque una burla della stessa Google che però aveva smentito la cosa.

In realtà l’immagine era stata aggiunta grazie a Google Map Maker, l’applicazione web che permette di inserire modifiche alle mappe di Google. Per rimuovere quell’immagine e molte altre emerse nel frattempo, Google aveva sospeso il servizio, studiando un modo per impedire il ripetersi dell’accaduto.

Dopo un breve periodo di test con sei paesi, ieri il colosso di Mountain View ha riaperto Google Map Maker in 45 paesi, tra cui anche l’Italia. Sarà quindi nuovamente possibile inserire delle correzioni o modifiche alle mappe anche se sarà necessario passare attraverso un “Comitato regionale” che dovrà approvare le modifiche.

Inizialmente sarà disabilitato l’editing del poligono in Google Map Maker, impedendo quindi di aggiungere o modificare le geometrie dei poligoni anche se si potranno modificare i nomi dei poligoni esistenti. Con le nuove limitazioni si rallenta il processo di pubblicazione delle modifiche ma dovrebbe essere impossibile che si verifichino ulteriori situazioni poco piacevoli.

Via