Non c’è un Google I/O che si rispetti senza un nuovo rompicapo sviluppato direttamente da Google e che ha lo scopo di permettere agli utenti di scoprire qualche novità sull’evento più importante dell’anno, come ad esempio le date in cui si svolgerà.
Quest’anno non è da meno, ed infatti, per anticipare l’arrivo del Google I/O 2020, l’azienda statunitense lancia un nuovo “alternative reality game“, o come spesso viene chiamato ARG. In questo caso si tratta di un puzzle game che prende il nome di “Collaboration of the Cosmos“.
Siete pronti a riparare un cluster satellitare per scoprire la data del prossimo Google I/O 2020?
Il tema generale che ruota attorno al nuovo puzzle game ha a che vedere con un problema sulla rete satellitare. Per un non meglio specificato problema, il sistema sembra non essere più in funzione ed è richiesto “l’aiuto di tutti per far si che un messaggio speciale venga visto in tutta la galassia“.
È chiaro che Google abbia nascosto qualche informazione piuttosto importante dietro questo gioco, come la data del Google I/O 2020. Non appena si accetta di far partire la missione, il sistema carica il file MISSION.LOG al cui interno viene descritto il puzzle game:
“Il cluster satellitare più vicino alla tua posizione è stato individuato. Determina il suo nome, quindi ripristina i suoi satelliti alle loro frequenze originali. In caso di successo, una parte della griglia universale si illuminerà. Quando tutti i cluster saranno completamente operativi, l’intera Griglia risplenderà e la connettività del cosmo sarà ripristinata. Ricorda, i tuoi concittadini spaziali lavoreranno al tuo fianco.”
Se volete cimentarvi nel nuovo gioco di Google, Collaboration of the Cosmos è disponibile a questo link.