Google sta per iniziare ad avvisare i siti Internet che propongono troppa pubblicità o offrono annunci eccessivamente fastidiosi per gli utenti.

La pubblicità online è fondamentale per le entrate di moltissimi siti e servizi, ma quando diventa troppo fastidiosa (anche nella versione mobile) può scoraggiare l’utenza dal farci ritorno successivamente. Tra i più “irritanti” sono da annoverare gli annunci pop-up, da sempre tra i più odiati dagli utenti.

Google ha dunque intenzione di avvertire i siti con troppa pubblicità, anche (e forse soprattutto) per le versioni mobili, i cui banner danno a volte ancora più fastidio vista la piccola dimensione del display. Questi avranno la possibilità di visitare l’Ad Experience Report per avere maggiori informazioni e gli screenshot degli annunci “incriminati”.

Google stessa ha spiegato che:

“sostituire annunci fastidiosi con altri più accettabili contribuirà a garantire che tutti i creatori di contenuti, grandi e piccoli, continuino a essere sostenuti nel loro lavoro con la pubblicità online. Ecco perché sosteniamo gli sforzi della Coalizione (Coalition for Better Ads, NdR) nello sviluppo di linee guida per supportare i Better Ads Standards e continueremo a collaborare sugli standard in fase di evoluzione.”

Per maggiori informazioni potete visitare il blog di Google seguendo questo link.