Google introduce i backup Express in Google Foto e corregge alcuni bug nella visualizzazione in modalità scura universale su Android Q, inoltre prepara la pagina Priorità in Google Drive per ottimizzare i flussi di lavoro sfruttando l’apprendimento automatico.

Due nuove opzioni stanno cominciando a essere visualizzate in Google Foto in India e presto dovrebbero espandersi in altri paesi.

La prima novità è rappresentata dai backup Express con cui Google Foto eseguirà un backup rapido con una risoluzione ridotta per non perdere le foto, con la possibilità di scegliere la qualità normale, alta, oppure originale per quando sarà disponibile una connessione migliore.

La seconda opzione è un limite di MB utilizzabili da Google Foto ogni giorno per eseguire il backup attraverso una connessione dati, a scelta tra 5 MB, 10 MB, 30 MB e illimitato.

Google afferma di aver iniziato a testare Express in India a dicembre e che ora sta diffondendo la funzionalità più ampiamente e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti della versione più recente di Google Foto entro la fine della settimana.

L’aggiornamento di Google Foto corregge inoltre alcune le imperfezioni che affliggevano la modalità scura universale su Android Q che sembrava una chimera di luci e ombre, con testo bianco su menu bianchi, testi scuri su sfondi scuri e altre anomalie, tuttavia l’ultimo aggiornamento ha risolto la maggior parte dei bug, ma alcune sezioni risultano ancora poco leggibili. A seguire potete vedere gli screenshot a confronto prima e dopo le correzioni applicate.

Google sta inoltre aggiungendo in Google Drive per gli account G Suite una pagina Priorità che mostrerà i documenti che ritiene più pertinenti per l’utente nel momento in cui vi accede in base a un algoritmo che sfrutta l’apprendimento automatico.

E’ possibile accedervi tramite il menu nella barra laterale a sinistra per visualizzare una raccolta di file importanti secondo l’IA, inclusa l’opzione per rispondere ai commenti pertinenti dei collaboratori. Fondamentalmente, si tratta di un’evoluzione dell’Accesso rapido di Google Drive presente nell’app Android dal 2016.

Nella pagina Priorità ci sono anche nuovi “spazi di lavoro” che sono raccolte intelligenti di documenti che potrebbero far parte dello stesso progetto, con la possibilità di aggiungere manualmente qualsiasi file.

Le funzionalità verranno implementate prima per gli utenti di G Suite, a partire dai domini Rapid Release il 18 marzo e l’1 aprile per i domini con rilascio programmato e potrebbero migliorare notevolmente il flusso di lavoro, tuttavia non abbiamo notizie sul fatto che la funzione raggiungerà anche i normali account Gmail.