Google Home, l’assistente domestico presentato da Google durante la prima giornata di Google I/O, avrebbe diverse cose in comune con Chromecast 2015 e a sostenerlo non è una fonte qualsiasi, bensì è l’autorevole The Information.
Secondo la webzine, Google Home sarebbe in sostanza un Chromecast 2015 con in più un case moderno e accattivante, un altoparlante, un microfono e qualche LED, poiché i due utilizzerebbero lo stesso chipset e lo stesso chip Wi-Fi.
In più, persino Linux, sistema operativo su cui Google Home si basa, sarebbe molto simile al sistema utilizzato dal Chromecast 2015, anche se non è escluso che in futuro possa sfruttare una versione di Android appositamente realizzata per lui.
Tutto ciò comunque avrebbe un senso, dato che la maggior parte dei calcoli viene eseguita in cloud e Google Home altro non è che uno strumento per impartire comandi e riprodurre musica, motivo per cui deve eseguire operazioni di calcolo leggere.
Senza dimenticare che questo avrebbe un impatto positivo anche sul prezzo di vendita, visto che al suo interno ci sarebbero pochi e poco costosi componenti. Ad ogni modo, ciò che conta è come esso funziona e se non perde un colpo poco importa con cosa è costruito.