Inutile girarci attorno: Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo ed è il luogo in cui molto spesso si passa la maggior parte del tempo a lavoro. Chi è quotidianamente impegnato nell’invio e ricezione di molte email, conosce bene quali possono essere i limiti della ricerca di Gmail.

Google migliora la ricerca di Gmail con molte novità

Molto spesso si perde tempo a cercare l’email corretta e alcune volte è necessario utilizzare alcuni “trucchetti” per scremare correttamente una lunga lista di conversazioni poco attinenti alla ricerca. In queste ore l’azienda comunica un sostanziale rinnovamento della funzione ricerca, che adesso si baserà su quelle che Google etichetta come “search chips“.

google gmail ricerca novità youtube music upload brani

Non appena si tornerà nella barra di ricerca di Gmail, sarà possibile notare una serie di filtri che permettono di scremare con estremo dettaglio il tipo di email che si sta cercando. I filtri possono essere utilizzati anche in combinazione fra di loro.

La novità è stata resa disponibile dal 19 febbraio ed interesserà prima gli utenti G Suite e, solo dopo, arriverà anche per tutti gli altri clienti “normali”.

Presto potrai caricare i tuoi brani su YouTube Music

Dopo essere stata scovata dai classici data miner, in queste ore Google ha pubblicato un documento di supporto per aiutare l’utente a sfruttare al meglio la nuova funzione di upload dei propri brani e album su YouTube Music. Il documento fa chiaro riferimento alla possibilità di aggiungere la propria musica, ed infatti “una volta caricata la tua musica, puoi utilizzare YouTube Music per riprodurre la tua musica caricata come parte della tua esperienza di ascolto”.

Quando la feature sarà ufficialmente lanciata, ogni utente potrà accedere alla pagina web music.youtube.com e caricare i propri brani e album con un semplice drag&drop. Al lancio il sistema offrirà pieno supporto ai file .flac, .m4a, .mp3 e .ogg a cui si aggiungono anche i file .wma con supporto ai metadata relativi alle immagini di copertina degli album.

Come caricare i propri brani su YouTube Music

Per caricare la propria musica su YouTube Music basta seguire questi semplici passi:

  • visitare il sito music.youtube.com;
  • fare drag&drop della propria musica in qualsiasi parte della UI del servizio;
  • cliccare sull’icona del profilo e poi su “Upload music”;
  • controllare il caricamento dei brani tramite la barra di progressione.

Una volta concluso l’upload, tutta la tua libreria sarà disponibile nel tab Library > Songs/Albums > Uploads. Interessante notare che la libreria musicale sul cloud sarà disponibile anche per chi non dispone di un account YouTube Music Premium.

Su YouTube Music sbarca una nuova UI

Oltre alla sopracitata possibilità di caricare le proprie canzoni all’interno della libreria di YouTube Music, il colosso statunitense sta rilasciando anche una nuova UI per l’interfaccia Now Playing.

Le novità della nuova interfaccia non sono molte ma puntano tutte nella stessa direzione: migliorare l’esperienza utente generale. Come? Ad esempio spostando i tastishuffle” e “repeat” di fianco i comandi avanti e indietro.

Novità anche per la sezione relativa ai testi – più facili da individuare -, un sottile ma interessante rework dei tasti di controllo audio, un toggle più marcato e riconoscibile per passare dall’audio al video della canzone e la copertina dell’album adesso perfettamente centrata.

Il menu inferiore prende adesso la quasi totalità della UI a disposizione, ridimensionando il brano in riproduzione in alto. La nuova UI permette di attivare rapidamente il toggle per l’autoplay, così come passare alla coda dei brani in riproduzione o alla scheda dei testi.

Le novità appena viste sembrano essere attualmente in fase di rollout lato server, sebbene potrebbe essere possibile attivarle aggiornando l’app tramite il badge del Play Store qui in basso, oppure scaricando l’ultima versione da APK Mirror.

Download YouTube Music da APK Mirror