Al loro debutto al Google I/O del 2013 i Google Glass Explorer Edition hanno fatto sognare un po’ tutti gli appassionati di tecnologia. Quel progetto, che voleva consegnare alla massa un paio di occhiali futuristici, tuttavia non ha avuto futuro, al contrario è stato accantonato poco dopo in favore dei Google Glass Enterprise Edition, ossia la declinazione per le aziende.

Questo, al contrario del primo, è andato avanti fino a conoscere una seconda generazione, Google Glass Enterprise Edition 2, presentata un anno fa ed inizialmente riservata ad una cerchia ristretta di imprese. Questa “barriera” adesso viene rimossa: i Glass di seconda generazione, in virtù delle numerose richieste consegnate a Mountain View, divengono alla portata di un pubblico più ampio.

Google ha ceduto alle “pressioni” di aziende e sviluppatori interessati ad ingegnare delle soluzioni che facilitassero lo svolgimento delle mansioni aziendali con i Glass Enterprise Edition 2 e dunque gli occhiali smart possono essere acquistati in maniera più diretta e semplice dai partner di Google, come CDW, Mobile Advance o SHI.

I Glass Enterprise Edition 2 sono basati su Android ma per facilitare il compito agli sviluppatori Google ha rilasciato alcune applicazioni open source, esempi di codice ed altre facilitazioni che torneranno utili a coloro che si approcciano per la prima volta a sviluppare per Glass. Prezzi? Non meno di 1.000 dollari.