Si chiama “Vivi Internet” l’iniziativa promossa da Altroconsumo in collaborazione con Google, destinata principalmente a quegli utenti che guardano ad Internet con diffidenza e timore, ma anche a chi vuole imparare a navigare in tutta sicurezza.

L’iniziativa punta anche a vincere la diffidenza degli italiani, che sono restii ad affidarsi al web per accedere ai servizi bancari o allo shopping online, frenati dal timore di finire vittima di frodi telematiche. Ecco quindi che nascie il sito Vivi Internet, nel quale è possibile richiedere la guida “Vivi Internet, al sicuro” che contiene indicazioni per avvicinarsi ad Internet senza pregiudizi ma con la giusta consapevolezza.

Non si tratta di formule magiche, quando di semplici accorgimenti che qualunque buon navigante dovrebbe adottare, come aggiornare il browser utilizzato, conoscere le connessioni protette e imparare a proteggere i propri dati personali, specialmente nei social network.

Non mancano consigli utili per creare una password sicura, che vada ben al di là della propria data di nascita, del nome dei propri figli o animaletti domestici.Gli utenti vengono invitati anche a non condividere con altri le proprie password, ne tanto meno a salvare in un file all’interno del proprio computer, dove sarebbero facilmente accessibili.

Si tratta, come potete vedere, di una serie di accorgimenti guidati innanzitutto dal buon senso, che però un neofita della rete potrebbe non conoscere, specialmente se non è a conoscenza delle meccaniche che regolano il funzionamento della rete.

A questo punto non vi resta che visitare il sito dell’iniziativa Vivi Internet, sicuramente potrete imparare qualche nuovo trucco o correggere cattive abitudini acquisite nel tempo.

Via