Se avete un minimo di dimestichezza con la programmazione conoscerete le espressioni regolari, meglio note come regex che vi permettono di identificare o filtrare un testo in base, appunto, ad un’espressione. Se per voi la frase (?<=^|(?<=[^a-zA-Z0-9-_\.]))@([A-Za-z]+[A-Za-z0-9]+) è qualcosa di più di un insieme più o meno casuale di caratteri, ma riuscite a riconoscere una stringa per identificare gli username di Twitter, allora sarete lieti di sapere che Google Documenti ha aggiunto il supporto a questa funzione.

Per il momento si tratta di una novità disponibile solamente nella versione web di Google Documenti per cui è inutile precipitarsi sul Play Store per verificare la presenza di un aggiornamento. Potrete utilizzare le vostre espressioni regolari preferite nelle finestre Cerca e Sostituisci a patto che rispettino la sintassi Re2 di Google, il cui schema di riferimento trovate a questo indirizzo.

L’aggiornamento è in fase di rollout graduale per cui potrebbe essere necessario attendere un paio di giorni affinché tutti gli utenti possano ricevere la funzione Nel frattempo potete iniziare a documentarvi con l’apposita guida preparata da Google.