Google Contributor, il sito che permetteva ai lettori di pagare piccole somme di denaro per eliminare i banner pubblicitari di Google dai siti maggiormente visitati, verrà dismesso durante il mese di gennaio dell’anno prossimo.

L’annuncio dell’inizio della fine di Google Contributor è stato dato agli utenti tramite un comunicato dell’azienda in cui viene affermato che dal prossimo anno verrà lanciato un nuovo servizio che sostituirà la versione corrente. Il comunicato afferma:

“All’inizio dell’anno prossimo lanceremo un Contributor nuovo e migliorato — il vostro contributo per tutta la fase di test è stato prezioso! Come metteremo in piedi il nuovo servizio, sospenderemo la versione corrente di Contributor.”

Per gli utenti che ancora usano Google Contributor, da metà del mese di gennaio 2017 non verrà più eseguito l’addebito della cifra forfettaria mensile, pari a 6,99 dollari, precedentemente richiesta per l’utilizzo del servizio; il saldo ancora disponibile sul conto verrà rimborsato. Ovviamente, il servizio non sarà più utilizzabile.

Da quanto comunicato dall’azienda, è probabile che il cambiamento annunciato sarà drammatico. Google Contributor potrebbe cambiare anche il nome oltre che le proprie caratteristiche. La direzione intrapresa dal colosso di Mountain View potrebbe essere legata anche al fatto che, sempre più naviganti utilizzano estensioni e servizi di adblocking.

Chissà cosa Google ha in serbo per il futuro. Lo scopriremo presto.