Le emoji sono ormai entrate a far parte del nostro linguaggio quotidiano tanto da essere presenti nella maggior parte delle nostre comunicazioni per esprimere sensazioni o sentimenti che a parole richiederebbero frasi troppo lunghe. Vi sarete però accorti che nella maggior parte dei casi le emoji sono di genere maschile e solo negli ultimi tempi si inizia a vedere qualche cambiamento.

Google è tra i maggiori sostenitori dell’eguaglianza anche su questo aspetto che è stato trascurato troppo a lungo. Ecco perché Android 7.1 contiene 63 nuove emoji dedicate al miglioramento della riconoscibilità dei sessi e di una rappresentazione politicamente corretta ed equa. Ecco che finalmente potremo utilizzare le emoji per indicare dottori, avvocati, piloti di aereo ma anche contadini, operai e scienziati di entrambi i sessi.

emojigenderPer evitare di dover attendere l’approvazione del consorzio Unicode, che rilascerà il nuovo standard solo nell’estate del 2017, Google utilizza il metodo ZWJ (Zero Width Joiners) che sostanzialmente incolla due emoji per crearne una di nuova. In questo modo se il destinatario non ha l’emoji nel suo sistema vedrà le due emoji che la compongono, riuscendo quindi ad avere un’idea chiara del significato.

donnapilotaPer una lettura più approfondita sull’argomento vi rimandiamo al post originale di Google dove troverete le nuove proposte di Google per facilitare la creazione di nuove emoji che rappresentino correttamente ed in maniera equa le professioni, sia quelle ritenute prettamente maschili, sia quelle prevalentemente femminili.