La voce dell’utente è un metodo di interazione importante ma Google deve bilanciare l’utilità delle funzioni con la sicurezza.

Uno di questi compromessi riguarda l’impossibilità di inviare messaggi di testo tramite i comandi vocali di Google Assistant dalla schermata di blocco senza dover sbloccare il dispositivo.

Un test A/B lato server di questa settimana attiva la possibilità di inviare messaggi di testo tramite Google Assistant direttamente dalla schermata di blocco specificando il destinatario e il contenuto del messaggio.

Google Assistant fornisce una conferma visiva e verbale dell’operazione senza la necessità di sbloccare lo smartphone. Attualmente, anche con l’opzione “Risultati personali blocco schermo” abilitata nelle impostazioni di Google Assistant, viene richiesto di sbloccare lo smartphone procedere con l’invio del messaggio.

Poiché si tratta di un test A/B, la funzionalità non è ampiamente diffusa ma sembra coincidere con l’ultima versione beta 10.28 dell’app Google.

Non è chiaro se questa funzionalità verrà rilasciata per tutti in futuro, ma sarebbe una funzionalità gradita che rende possibile interagire con Google Assistant a mani libere sugli smartphone.

Se volete verificare se avete questa funzionalità abilitata potete unirvi al programma beta dell’App Google visitando questa pagina.