A inizio mese Google Assistant ha iniziato a essere disponibile anche sui dispositivi che non fossero Google Pixel: in questi giorni il rollout ha raggiunto la Germania, ma non è l’unica novità riguardante i servizi di Big G; Google Home e Google WiFi stanno infatti per fare il loro debutto nel Regno Unito.

Per quanto riguarda Assistant sembra che, come spesso accade, si tratti di attivazioni via server, in particolare per coloro che dispongono della versione beta dell’app Google; l’assistente dovrebbe arrivare su tutti gli smartphone (niente tablet come abbiamo visto, almeno per ora) dotati di almeno 1,5 GB di RAM, display HD e Android 6.0 Marshmallow.

La Germania costituisce il primo Paese non anglofono a ricevere Google Assistant: Mountain View ha promesso che nei prossimi mesi la funzionalità si espanderà ulteriormente, dunque a noi italiani non resta che rimanere in fiduciosa attesa.

Altra novità è costituita dall’annuncio ufficiale dell’arrivo di Google Home e Google WiFi al di fuori degli USA, precisamente nel Regno Unito; il primo, come probabilmente saprete, è un dispositivo smart adatto all’utilizzo in ambienti domestici: è dotato di microfoni sempre attivi capaci di recepire i comandi vocali (dopo aver pronunciato le parole magiche “Ok Google”) ed eseguire diverse azioni, come elencare le ultime notizie e le previsioni meteo, o far partire video/musica sui dispositivi connessi tramite Chromecast.

Per il lancio nel Regno Unito Big G ha stretto accordi con BBC, The Guardian, The Financial Times, The Sun, The Telegraph, Huffington Post, Sky News, Sky Sports e altri ancora.

Google WiFi è invece un router wireless “modulare”: è possibile collegare due o più access point per realizzare una rete con copertura più estesa; grazie all’applicazione dedicata dà la possibilità di controllare interamente la rete WiFi.

Google Home e Google WiFi saranno disponibili nel Regno Unito a partire dal prossimo 6 aprile: per il primo il prezzo sarà di 129 sterline e le basi personalizzate costeranno 18 o 36 sterline in base al materiale; il secondo avrà un prezzo sempre di 129 sterline (per il singolo device), 229 sterline per il pacchetto doppio.