Nei primi anni di vita di Android, Google aveva pensato bene di creare una particolare applicazione chiamata Androidify. La sua funzione era molto semplice, quasi banale, ma dava un’idea del grande senso di libertà di customizzazione di Android.

Per chi l’avesse dimenticato, Androidify permette di creare un avatar personale e altamente personalizzabile del famoso robottino verde. Infatti, oltre a scegliere il colore della pelle, la lunghezza delle braccia e la presenza di un qualche tipo di capigliatura, tramite Androidify si poteva scorrere una lista infinita di oggetti per personalizzare il proprio avatar.

Androidify verso la via del tramonto. Google la rimuove dal Play Store dopo 9 anni di servizio

Gli aggiornamenti erano arrivati ad introdurre qualcosa come un quintilione di combinazioni, pari ad un numero che anche noi facciamo fatica a leggere: 1,490,248,844,407,008,000. L’utente aveva così a disposizione un mare infinito di possibilità per scegliere vestiti, scarpe, occhiali, cappelli, sciarpe e addirittura smartphone – un Nexus 5X o un Nexus 6P -, quasi a mimare la naturale propensione dell’OS al modding, alla personalizzazione estrema.

Purtroppo la notizia è che Google ha deciso di chiudere definitivamente il servizio procedendo alla rimozione di Androidify dal Google Play Store. La decisione deriva dalla scarsissima percentuale di utilizzo dell’app da parte degli utenti, senza considerare anche lo stato di abbandono della stessa che non veniva più aggiornata dal 2016.