Sembra che possa dichiararsi conclusa, almeno per quanto riguarda il Regno Unito, la vicenda legata alle politiche di gestione dei dati personali da parte di Google. Oltre tre anni fa, il colosso di Mountain View aveva pubblicato un documento che raccoglieva le oltre 60 diverse politiche nella speranza di renderle facilmente comprensibili anche agli utenti comuni.

Nonostante questo sforzo, l’Unione Europea aveva creato una speciale Task Force con lo scopo di semplificare ulteriormente il documento attraverso diverse revisioni. L’Information Commissioner’s Office(ICO) ha annunciato oggi che Google ha siglato un nuovo accordo con il governo che renderà le politiche sulla privacy ancora più semplici da capire.

L’intera struttura del documento è stata riscritta, usando dei termini più comprensibili e degli esempi reali per chiarire le situazioni più complicate. Viene inoltre dettagliato anche l’utilizzo dei cookies ed è presente, per completare il documento, una legenda con la spiegazione dei termini tecnici. L’ICO ha riscontrato che l’uso attuale dei dati da parte di Google non ha danneggiato gli utenti  ma che ci sono comunque dei margini di miglioramento.

Ora Google ha tempo fino a Giugno 2015 per adeguarsi alle modifiche concordate, anche se ci saranno ulteriori provvedimenti da adottare entro i prossimi due anni. La Task Force sarà soddisfatta dell’inizio o Google dovrà ancora lottare con gli altri paesi dell’Unione Europea? Potete trovare il testo completo del nuovo accordo a questo indirizzo.

Via