Secondo quanto riporta la compagnia di analisi di mercato Sensor Tower, è più che raddoppiato nel 2016 il numero di applicazioni di Google Play Store che hanno generato più di un milione di dollari di incassi rispetto al 2015. Sono infatti 34 le applicazioni rispetto alle 14 del 2015, anche se siamo ancora lontani dai dati generati dall’App Store di Apple.

Nello store della mela morsicata sono state 66 le applicazioni che hanno prodotto oltre un milione di dollari di incassi, tutti provenienti da acquisti in-app, visto che il report non include i profitti provenienti dai sistemi di advertising. I dati sono riferiti esclusivamente al mercato americano e sono stati ulteriormente dettagliati da Sensor Tower che ha voluto analizzare le tipologie di applicazioni interessate.

Il 75% delle applicazioni che ha incassato oltre un milione di dollari su Android è rappresentato dai giochi, mentre alle altre categorie rimane ben poco. Molto diversa la situazione sull’App Store, dove i 47% delle app da un milione di dollari sono giochi, con altre sei categorie interessate.

App Store dunque sempre davanti al Play Store per quanto riguarda la monetizzazione e i guadagni anche se lo store di Google sta crescendo decisamente e sembra in grado di raggiungere ottimi risultati.