Dite la verità, avete sempre sognato di poter spedire una email con il messaggio che vedete nell’immagine di copertina. Esistono diverse app di messaggistica dotate di questa funzionalità, Snapchat su tutte, ma finora era impossibile controllare le email spedite cancellandole o bloccandone l’accesso.

Questo è quello che promette Dmail, un nuovo servizio che permette un controllo molto preciso dei messaggi spediti con Gmail. Sarà possibile bloccare l’accesso alla mail ed impedire che il vostro messaggio venga inoltrato ad altri destinatari. Gmail ha da poco introdotto la funzione Undo che però è limitata a soli 30 secondi dall’invio, mentre Dmail può intervenire in qualsiasi momento.

Dmail

Attualmente Dmail funziona grazie ad un’estensione di Google Chrome che deve essere installata solo dal mittente. Una volta spedito il messaggio, il destinatario poterà leggerlo anche senza avere l’estensione installata: riceverà infatti un messaggio che inviterà a premere un pulsante per aprire il testo del messaggio, con un link per l’installazione dell’estensione Chrome.

Allo stesso modo se il messaggio verrà cancellato o bloccato il destinatario visualizzerà un avviso sulla mancata disponibilità del messaggio. Scordatevi qualcosa in stile Mission Impossible, quindi, ma preparatevi a spedire le vostre mail con maggiore tranquillità, visto che potrete bloccarle e cancellarle in qualsiasi momento con Dmail.

Attualmente Dmail è disponibile solo per la versione web di Gmail ma entro l’autunno dovrebbe arrivare anche una versione per Android, che vi permetterà di spedire messaggi autodistruttivi anche dal vostro smartphone.