Vi segnaliamo un piccolo trucchetto per mettere l’app di YouTube in background, in modo che riproduca l’audio, senza l’uso di particolari applicazioni esterne o permessi di amministrazione.

In realtà si tratta di un procedimento estremamente semplice. Una volta abilitato il riconoscimento di “Ok Google” in qualsiasi schermata, basta aprire l’app di YouTube, iniziare la riproduzione del video interessato e pronunciare “Ok Google”. A questo punto è necessario pronunciare qualsiasi frase che non comporti ad una risposta dell’assistente vocale (NdR: basta pronunciare una frase insensata). Dopodiché, al posto di chiudere Google Now usando il tasto indietro, usate il tasto home. A questo punto ci ritroveremo nella schermata principale di Android e potremo fare qualsiasi azione mentre YouTube continua a riprodurre il video in background.

Ovviamente, trattandosi di un trucchetto e di una soluzione assolutamente non ufficiale, ci sono alcuni problemi che si possono verificare. Innanzitutto, è bene abbassare il volume del video poiché, se troppo alto, impedisce il rilevamento e riconoscimento della frase “Ok Google”. Il secondo problema è che non sempre il trucco va a buon fine, infatti, in alcuni casi dopo l’apertura di Google Now, la riproduzione del video non riprende correttamente il suo corso. Tuttavia, questi problemi sono facilmente risolvibili facendo più tentativi.

Concludiamo avvisandovi che questo trucchetto potrebbe sfruttare un bug temporaneo e che, una volta diffusosi sul Web, potrebbe essere notato e corretto dagli sviluppatori di Google.

Via