Uno dei limiti dei Chromebook è rappresentato dal loro supporto, che ha una durata fissa: una volta che il dispositivo ha superato la data di fine vita (di solito a distanza di pochi anni dalla sua uscita) non riceverà più aggiornamenti.

Tale situazione è in netto contrasto con quella dei PC tradizionali, che possono continuare a ricevere aggiornamenti (anche solo tramite Linux) fino a quando i componenti hardware non si guastano.

Fortunatamente il team di Google ha appena reso questo problema leggermente meno fastidioso: dopo che di recente Lenovo ha prolungato il supporto per sette suoi Chromebook, infatti, anche il colosso di Mountain View ha deciso di fare lo stesso per ben 135 dispositivi di vari produttori.

La maggior parte dei modelli ha ricevuto un altro anno di supporto, qualcuno soltanto sei mesi e per qualcun altro il periodo di supporto si è allungato di ben due anni.

Tra i modelli più popolari, ASUS Chromebook Flip C302 è passato da novembre 2022 a giugno 2023, Google Chromebook Pixel 2015 è passato da giugno 2020 a giugno 2021, Google Pixel Slate è passato da giugno 2024 a giugno 2026 e Samsung Chromebook 3 è passato da giugno 2021 a giugno 2022.

Potete trovare la pagina dedicata al supporto dei Chomebook seguendo questo link.