L’esperienza offerta dai Chromebook e da Chrome OS, il sistema operativo ideato da Google a partire dal browser Chrome, è ancora sconosciuta ai più, soprattutto in Italia. A questo proposito Google sta lavorando assiduamente per “portare” Chrome OS sui sistemi operativi Microsoft, in modo da farlo conoscere ad un numero sempre più vasto di persone.

Il primo esperimento in questo senso è stato realizzato su Windows 8 con la modalità Metro Mode inclusa su Chrome per Windows 8. Quest’oggi, viceversa, siamo venuti a conoscenza (grazie all’inesauribile Francois Beaufort) di un sistema simile disponibile per Windows 7, denominato Chrome OS Mode.

Trattandosi di una feature sperimentale, essa è al momento disponibile solo su Chrome Canary (per attivarla è sufficiente cercare la voce “Relaunch Chrome in Chrome OS mode” nel menu) ma molto presto approderà anche sui canali di sviluppo stabili.

L’esperienza utente offerta è completamente immersiva, come potete notare dal seguente screenshot che mostra Chrome OS Mode in azione:

win7metromode

Via