Il team di sviluppo di Google sta sviluppando una nuova soluzione mirata a velocizzare la navigazione nelle pagine già visitate su Google Chrome. Si chiama back/forward cache e mira a mantenere nella cache le pagine precedenti e successive a quella attuale, in modo da poterle visualizzare immediatamente senza che debbano essere ricaricate.

A fine articolo trovate un paio di video che mostrano lo stato di avanzamento dei lavori e i vantaggi apportati, che secondo Google dovrebbe migliorare le prestazioni di navigazione del 19% nella versione mobile. La funzione dovrebbe comunque essere disponibile anche nella versione desktop del browser.

Gli sviluppatori hanno scelto di non utilizzare l’implementazione presente in WebKit, in quanto risulta incompatibile con l’architettura multiprocessore di Google Chrome. Al momento la funzione è in fase prototipale e con ogni probabilità sarà necessario attendere qualche tempo prima che venga rilasciata nelle varie versioni di Chrome, a partire da Canary.