La Cronologia delle Posizioni e le Attività Web e App, presenti da tempo nell’Account Google, permettono da tempo al colosso californiano di offrire una serie di servizi su misura ai propri utenti. Che si tratti di raccomandare un ristorante o riprendere una ricerca effettuata in precedenza, i dati raccolti permettono di usufruire dei servizi Google in maniera migliore.

Raccogliendo i feedback forniti dagli utenti, Google ha da tempo permesso la cancellazione manuale dei dati raccolti, gestiti nel rispetto delle normative sulla privacy, ma da oggi aggiunge una funzione più comoda, pensata per i più smemorati o per quegli utenti che non vogliono perdere troppo tempo.

Vi basterà accedere all’account Google, visualizzare la pagina “Attività Web e App” e scegliere la voce “Scegli di eliminare automaticamente”. A questo punto dovrete solo decidere se continuare a cancellare manualmente le attività o se lasciarlo fare a Google, ogni 3 mesi oppure ogni 18 mesi.

Dopo aver selezionato la modalità preferita vi basterà confermare la scelta e ricevere la conferma da parte di Google. Cosa ne pensate di questa opportunità? Preferite cancellare manualmente i dati, lasciarlo fare a Google o impedire completamente la loro raccolta? Il box dei commenti è a vostra disposizione.