Uno dei servizi Internet che maggiormente ha contribuito a cambiare il mondo è sicuramente Google. L’idea dei due soci fondatori, Larry Page e Sergey Brin, era tanto intuitiva quanto geniale: catalogare i siti web su Internet dandogli un punteggio basato sul numero di link che questi ricevevano. Era semplice dunque poi offrire come risultati di una ricerca i siti di maggior rilievo.

Ovviamente non si può apprezzare abbastanza l’idea se non si è vissuto in quel periodo, dove per reperire un’informazione bisognava conoscere il nome del sito internet oppure era più facile fare un salto alla Biblioteca della città per consultare il libro dedicato.

Ad oggi Google non è più semplicemente un motore di ricerca, l’algoritmo di ricerca stesso non è più il medesimo rispetto a 17 anni fa. Di acqua sotto i ponti ne è passata a volontà e oggi, sotto il cappello di Alphabet, ritroviamo Google stesso e decine e decine di servizi ad esso collegati: Google Documenti, Google Maps, Android, Google Play Music e Film, Nest, Google Auto, Youtube e così via. Servizi che, in un modo o nell’altro, hanno cambiato, stanno cambiando e continueranno a cambiare radicalmente il modo di vivere e di socializzare delle persone, sia in positivo che in negativo.

Tutta questa rivoluzione è in atto esattamente da 17 anni ed oggi, 27 settembre 2015, ricorre per l’appunto il 17° compleanno di Google, che lo celebra con un nuovo Doodle dedicato in homepage. È bene ricordare tuttavia che non è proprio questo il giorno esatto in cui Google nasce, bensì è il 4 settembre del 1998, tuttavia la società californiana preferisce festeggiare il giorno in cui vennero indicizzate il maggior numero di pagine rispetto alla concorrenza.

Il Doodle dedicato in homepage mostra la pagina principale del famoso motore di ricerca aperto su un vecchio computer, e alcuni oggetti famosi di quegli anni.

Non ci resta dunque che augurare a Google un Buon Compleanno nella speranza che entro la maggiore età riesca a far maturare i suoi servizi dove ancora peccano di gioventù. A tal proposito diteci nei commenti: qual è uno dei problemi nel mondo Google che più vi fa imbestialire? Partiamo noi: l’autonomia degli smartphone Android con Lollipop.