Se speravate di poter mettere le mani sui tanto discussi Google Glass entro la fine del 2013, probabilmente rimarrete delusi.  Un rappresentate di Google ha infatti dichiarato che un sistema per le app dedicate ai  Glass, verosimilmente simile al Play Store, non sarà disponibile prima dell’anno prossimo.

In precedenza la data di uscita del nuovo prodotto di big G era stata ipotizzata essere entro la fine dell’anno solare, salvo poi essere smentita dalla dichiarazione di Eric Schmidt  in Aprile che prolungava l’attesa almeno fino al 2014.


Il motivo per cui il lancio potrebbe essere così spostato nel tempo potrebbe proprio essere legato alle app. Al momento esistono già delle applicazioni dedicate ai Glass che utilizzano le API Android, tuttavia queste non possono ancora usufruire di un sistema di distribuzione ed installazione, come lo è il Play Store per gli smartphone e i tablet. In mancanza di questo il Google Glass non può essere considerato un prodotto pronto per la distribuzione di massa.

Un altro problema è legato alla monetizzazione. Al momento i termini per lo sviluppo di applicazioni per il Glass prevedono che esse siano completamente gratis. Ciò rimarrà tale durante questa fase di sviluppo, ma molto probabilmente prima del lancio del prodotto finale le cose cambieranno. Google ha dichiarato di essere al lavoro anche su questo fronte.

Per coloro che aspettano di poter mettere le mani sul proprio Google Glass ci sarà quindi ancora da aspettare.

Via