Due anni dalla messa in vendita. È questo il lasso di tempo entro cui l’azienda americana garantisce pieno supporto ai prodotti commercializzati. Nessuna sorpresa dunque per chi non si rivolge a Google solo per i servizi ma anche per i device: comprando Nexus (ora Pixel e in futuro chissà) si acquista anche la rapidità degli aggiornamenti e la sicurezza di avere almeno due major release.

Seguendo questo principio e le scadenze comunicate in passato per vie ufficiali, trascorso il mese corrente Google non è più tenuta ad aggiornare le versioni di Android su Nexus 6P e Nexus 5X. Diventa facile desumere che Android 8.0 Oreo sia l’ultimo aggiornamento concesso ai due, ma potrebbe non essere così e la chiave di lettura è nascosta nelle parole utilizzate.

“Google non è più tenuta” non vuol dire che non possa farlo, e d’altronde Nexus 6 ne è la prova. Lo smartphone è stato infatti aggiornato ad Android 7.1.1 dopo la “scadenza” fissata ad ottobre 2016, quindi non è ovvio che Nexus 6P e 5X non possano ospitare a bordo Android 8.1.

Tutto ciò detto tenete sempre a mente che i device resteranno sicuri per un anno ancora, dato che la data ultima per la ricezione delle patch di sicurezza più aggiornate è posta a settembre 2018.

Vai a: Android 8.1 Oreo è in arrivo e l’ultima beta di App Google lo conferma