Già prima della presentazione dei Google Pixel, erano circolate numerose voci sulla presenza delle scorciatoie per le icone del Pixel Launcher. In sostanza, le cosiddette Launcher Shortcuts sono delle scorciatoie utili ad eseguire determinate funzioni di un’applicazione senza doverla aprire; richiamano i menù contestuali presenti sui PC. Ora, sulla rete è apparso un video che mostra il funzionamento di tale novità.

Gli sviluppatori avranno a disposizione le API per l’implementazione delle scorciatoie nelle loro app e questa funzione non sarà limitata solo ai nuovi smartphone di Google, ma arriverà insieme ad Android 7.1 Nougat sui Nexus e poi sugli altri smartphone. Per utilizzare la feature, è possibile effettuare un tocco prolungato sull’icona dell’applicazione, la quale non dev’essere necessariamente già avviata; istantaneamente appariranno le scorciatoie previste dallo sviluppatore dell’app in questione. Dal video, si può notare come, tenendo premuta la scorciatoia, per questa si possa creare un collegamento sulla schermata principale.

Nel caso mostrato nel video, si nota come per Google Maps, le scorciatoie siano riguardanti le destinazioni più importanti per l’utente come casa e il posto di lavoro. Per Google Calendar invece, le stesse permettono di inserire velocemente un nuovo promemoria o creare un nuovo evento. Tutto ciò va a favore della comodità nell’esperienza d’uso quotidiana, per le applicazioni più sfruttate dai consumatori. In ogni caso, le possibilità sono infinite. Fateci sapere cosa ne pensate nel box dei commenti che segue.