A poche settimane di distanza dalla presentazione di Android 10, Google ha annunciato oggi la disponibilità della versione speciale, dedicata agli smartphone di fascia bassa, che in molti Paesi rappresentano l’unico modo per accedere a Internet.

Android 10 (Go Edition) offre un miglioramento del 10% nella velocità di apertura delle applicazioni, ovviamente a parità di hardware, rispetto alla versione precedente. Per aumentare la sicurezza dei dati ecco arrivare una nuova forma di crittografia, chiamata Adiantum, che non va a incidere sulle prestazioni del dispositivo.

La nuova soluzione non richiede hardware specifico e renderà ancora più sicuri anche i dispositivi più economici. Migliorano ovviamente anche le app che fanno compagnia ad Android 10 (Go Edition), con numerosi aggiornamenti per Google Go, che legge i testi a voce alta, il nuovo Lens che traduce e facilita il riconoscimento degli oggetti, o YouTube Go, che ottimizza il flusso dei dati anche con connessioni a bassa velocità.

Con Gallery Go sarà semplice scorrere tra le proprie foto, senza appesantire lo smartphone né la memoria interna, molto spesso ridotta. Sta lentamente crescendo il numero di sviluppatori che stanno migliorando le proprie applicazioni affinché risultino performanti anche con Android Go.

Finora sono oltre 1600 gli smartphone con il “piccolo” sistema operativo, distribuiti in oltre 180 Paesi e con nomi noti come Samsung e Xiaomi tra i partner. I prezzi di questi dispositivi sono davvero abbordabili, tanto che in alcuni paesi partono da circa 25 euro, offrendo in alcuni casi il supporto al 4G, schermo ad alta definizione e 16 GB di memoria interna.

Con Android 10 (Go Edition) la situazione può solo migliorare, con nuove opportunità per tanti brand e per le economie emergenti.