Vi avevamo parlato tempo fa di YouTube Music Key, il servizio sviluppato da Google e inserito negli abbonamenti di Google Play Music per la visualizzazione dei video musicali; il servizio era ancora in fase di beta, ma con l’arrivo ormai confermato di YouTube Red sarebbe già giunto a fine carriera.

Lo fa sapere la stessa Google in una mail inviata agli abbonati, nella quale viene spiegato come il servizio abbia concluso il periodo di beta e sia pronto a lasciare spazio al nuovo servizio a pagamento di YouTube, nel quale la metodologia di fruizione di contenuti senza pubblicità applicata al campo musicale in Music Key verrà applicata a tutto il contenuto video della piattaforma.

In più, l’email lascia ben sperare per un arrivo a breve di YouTube Red in Italia – visto che al momento è un’esclusiva americana -, e che tale servizio sarà compreso (senza pagare un nuovo abbonamento) per tutti quelli che sono abbonati a Google Play Music.

Qui sotto trovate il testo della mail:

Nel tuo abbonamento a Google Play Musica era compreso l’accesso alla versione beta di YouTube Music Key. Ci auguriamo che questa funzione aggiuntiva sia stata di tuo gradimento. Ti scriviamo per informarti che il 30 novembre, la versione beta di Music Key verrà ritirata e le sue funzioni non saranno più disponibili. Non è richiesto alcun intervento da parte tua e non ci saranno altre modifiche al tuo abbonamento a Google Play Musica.

Durante il periodo di utilizzo della versione beta, molti di voi hanno espresso il desiderio che le funzioni di Music Key possano essere applicate a tutti i video di YouTube, non solo ai video musicali. È per questo motivo che stiamo lanciando negli Stati Uniti il nuovo abbonamento YouTube Red, che offre gli stessi vantaggi di Music Key (e molto altro) su tutti i video quando accedi a YouTube o a un’app YouTube o tramite Google Play Musica.

Non siamo ancora pronti per il lancio di YouTube Red a livello globale, ma stiamo lavorando per lanciare il servizio nel tuo paese e ti informeremo non appena sarà disponibile. E quando YouTube Red sarà attivo anche nel tuo paese, il tuo abbonamento a Google Play Musica comprenderà gratuitamente l’abbonamento a YouTube Red.