L’evento del 4 ottobre non vedrà l’ufficializzazione solo di Google Pixel e Google Pixel XL ma, stando ad un rumor di qualche ora fa, anche di un router wireless proprietario.

Google WiFi, questo il nome temporaneo, dovrebbe dunque far compagnia ai due nuovi smartphone, a Google Home ed anche alla presunta Chromecast Ultra 4K e sostituire il già presente ASUS OnHub grazie ad alcune funzioni e caratteristiche speciali mirate all’estensione del raggio d’azione del router.

Secondo un approfondimento portato avanti dai colleghi di Droid-Life, inoltre:

L’obiettivo di Google WiFi dovrebbe essere simile a quello di Eero o Luma, due prodotti che espandono la portata del segnale wireless, in modo tale da non avere dei punti deboli in casa. Google sta promuovendo questo progetto come una tecnologia “modulare” in quanto sarà possibile aggiungere parti, proprio come i due dispositivi citati sopra. Per preservarne la sicurezza, dunque, i nuovi moduli o router dovranno essere certificati da Google.

Secondo la fonte il prezzo dovrebbe essere di $129 e la particolarità starebbe proprio nel collegamento di due o più access point tra loro per creare una rete wireless più grande. Il nuovo dispositivo dovrebbe essere presentato con Google Home in quanto potrebbe rappresentare una componente fondamentale per il funzionamento della casa intelligente di cui si è tanto parlato al Google I/O 2016.

Non si è a conoscenza, tuttavia, del destino di ASUS OnHub: non è escluso che possa essere integrato nel nuovo sistema o fungere, come ipotizzano su Droid-Life, da base principale dalla quale iniziare a connettere gli altri router.

Possiamo solo aspettare questi dieci giorni per sapere cosa effettivamente verrà svelato. Curiosi?