Un anno fa Google annunciava il debutto su Play Film dei contenuti in 4K, rendendo il Natale un po’ più felice ai cultori della qualità sul piccolo schermo. Purtroppo però le prime visioni in Ultra HD sono state lanciate e rimaste esclusiva del mercato canadese e di quello statunitense, lasciando il resto del mondo a gambe all’aria.

Sembra però che Google si stia muovendo dal tepore per estendere il “privilegio” agli altri paesi, a cominciare dall’Europa. Sul Play Store del Regno Unito infatti le opzioni d’acquisto sono diventate tre: a fianco della Standard Definition (SD) e della High Definition (HD) è apparsa la voce UHD, seppur affetta da un (piccolo) aggravio di spesa.

Il quantitativo di film disponibili è ancora limitato alle uscite più recenti, ma fatto il primo passo non abbiamo dubbi che Google estenderà presto l’offerta. Per riprodurre i contenuti in 4K sarà sufficiente disporre di un Chromecast Ultra o in alternativa di un Android TV e, neanche a dirlo, di una connessione internet molto rapida.

Nessuna novità invece sul fronte dei contenuti in HDR – nonostante negli States ne beneficino da qualche mese – men che meno sulle tempistiche di arrivo degli UHD negli altri paesi del Vecchio Continente. Serve tempo, sai che novità.

Vai a: Torna l’offerta di Rakuten.TV con film a partire da 1 euro e Chromecast a prezzo scontato