Come già detto, Square Enix ha lanciato sul Play Store il primo capitolo della serie Tomb Raider sul Play Store. non si tratta di un gioco gratuito, ma gli appassionati non avranno avuto paura di spendere poco meno di un euro per vestire, nuovamente, i panni di Lara Croft. 99 centesimi di euro ben spesi, oppure la casa sviluppatrice poteva fare di più?

Gameplay

Il classico platform in terza persona arriva anche sui nostri dispositivi Android e ci permette di fare un tuffo nel passato, nell’epoca in cui i giochi risultavano tanto imperfetti quanto divertenti. Giocare oggi ad un titolo del genere indubbiamente ci fa notare una stragrande quantità di difetti, ma questo non significa che i nostalgici non apprezzeranno la possibilità di avventurarsi, ancora una volta, con la famosa eroina.

tomb-raider-3

Il gioco parte con un filmato old style che ci racconta brevemente la storia della protagonista e dell’inizio della sua nuova missione. L’intero game è in lingua inglese e non sono disponibili sottotitoli in italiano. Dopo aver preso tra le mani, a colpi di tap, il passaporto di Lara, potrete visualizzare un nuovo video e successivamente iniziare la vera partita. I controlli vi spiazzeranno sin dall’inizio, visto che avrete a disposizione ben otto tasti touchscreen ed il classico stick per gestire i movimenti dell’avventuriera britannica.

Tramite i tanti controlli potrete decidere se correre o camminare, esplorare la zona, utilizzare o posare l’arma, mirare, saltare e muovere in vari modi la protagonista. Immediatamente noterete le difficoltà di movimento, visto che i controlli touchscreen non riescono ad offrire una buona e fluida esperienza di gioco. Poco dopo potrete iniziare a provare la vostra arma, o per meglio dire le due celebri pistole della protagonista, per mettere KO dei pipistrelli. Il labirinto vi farà prendere esperienza con i controlli, infatti, oltre ad utilizzare ancora l’arma per annientare lupi e altri nemici, dovrete correre, camminare, saltare, arrampicarvi, attivare leve, raccogliere oggetti e compiere tutte le classiche azioni di Lara Croft.

tomb-raider-1

La difficoltà del gioco consiste, proprio come in quello originale, nel trovare la strada e portare a termine la missione. In questa versione Android, la complessità aumenta anche per la difficoltà di gestione del personaggio, visto che per evitare alcune trappole o antagonisti avrete bisogno di effettuare alcune mosse acrobatiche, tipiche dell’eroina, che saranno molto difficili da effettuare. Lara Croft, molto probabilmente, in questo gioco vi ricorderà di più una goffa e imbranata giovane ragazza, al posto di un’avventuriera capace e combattiva.

Tomb Raider I vi permetterà di esplorare la città perduta di Atlantide, per scoprirne i suoi misteri legati al passato di Lara, di combattere contro vari tipi di antagonisti: dovrete persino affrontare dei dinosauri.

Grafica

Pur portandoci indietro nel tempo, con la classica grafica retro degli anni 90, alcuni aspetti sono cambiati per offrire all’utente una migliore esperienza di gioco. La casa sviluppatrice, ad ogni modo, cerca di restare fedele al gioco originale. Inoltre, il titolo Android include i due capitoli extra disponibili nella versione ripubblicata nel 1998.

tomb-raider-4

Conclusione

Il porting del famoso gioco era atteso da tempo e gli utenti Android hanno ringraziato la casa sviluppatrice, ma dobbiamo ammettere che i controlli riescono  a rovinare, quasi del tutto, l’esperienza di gioco. E voi, che cosa ne pensate? Qui sotto potrete mettere in download Tomb Raider I al piccolo prezzo di 0,99 €.

[pb-app-box pname=’com.squareenix.tombraider1classic’ name=’tombraider1classic’ theme=’discover’ lang=’it’]