In passato tanti titoli, nonostante la scarsa grafica, riuscivano a conquistare i giocatori. Molti di voi, ad esempio, potrebbero ricordare Paratrooper, il gioco per MS-DOS. In questo game il vostro compito era di abbattere i nemici che arrivavano dal cielo. Dopo anni, questo famoso gioco è disponibile anche per smartphone/tablet Android, ma il suo nome sarà SkyGuard. Si tratta, dunque, di un ottimo remake di un titolo importante che susciterà molta nostalgia negli appassionati.

Quest’applicazione, ovviamente, sfoggerà una grafica decisamente diversa dalla versione originale e anche il divertimento sarà maggiore grazie al touchscreen.

La vostra missione sarà quella di sterminare qualsiasi oggetto cerchi di arrivare al suolo: aeri, bombe e finanche paracadutisti. Dopo aver fatto esplodere un mezzo alato, difatti, i superstiti cercheranno di raggiungere la terra buttandosi con un paracadute. Il vostro cannone, però, dovrà stracciare ogni loro possibilità di raggiungere il suolo sani e salvi. Stesso discorso per le bombe, difatti,  per sopravvivere vi conviene annientarle.

La tecnica di gioco è molto semplice e non saranno presenti bottoni touchscreen visivi. Nel menu principale dell’applicazione, potrete accedere alla sezione “come si gioca” per visualizzare qualche screen che vi spiegherà come trionfare nelle varie missioni. Tutto quello che dovrete fare sarà sparare, ma soprattutto inclinare la canna da fuoco nel modo giusto per riuscire ad abbattere i nemici. Per compiere la prima azione, dovrete tappare sul lato sinistro dello schermo, per gestire il cannone, invece, basterà toccare la parte sinistra del display. Per muovere il mezzo, invece, potrete usare l’accelerometro del vostro device.

Se i vostri antagonisti riusciranno a colpirvi, incomincerete a perdere energia e la barra verde, situata sul fondo dell’applicazione, inizierà a divenire rossa. Bisogna prestare massima attenzione ai soldati che si calano dal cielo. Se dovessero arrivare sani e salvi a terra potranno attaccarvi dal suolo e per voi sarà davvero difficile difendervi, anzi impossibile.

Avrete la possibilità di trionfare in cinque quadri diversi, ognuno caratterizzato da uno specifico scenario. Oltre a combattere su sfondi di città distrutte, vi troverete anche in acqua ed immersi nella natura. Inizialmente, però, potrete accedere solo al primo e successivamente, dopo aver completato le missioni, gli altri verranno sbloccati. Se non volete attendere e avete voglia di accedere immediatamente ad ogni campo, potrete sbloccare tutti i livelli pagando la cifra di 0,99 dollari.

Il gioco potrà sembrare apparentemente semplice, ma le missioni diventeranno difficili con l’aumentare dei nemici, soprattutto a causa della presenza dei tantissimi paracadutisti.

Nonostante la presenza di sfondi interessanti che raffigureranno vari scenari, la grafica non risulta estremamente dettagliata. Il gioco è abbastanza semplice e scarno, ma il suo scopo principale non è quello di impressionare, ma di rievocare il vecchio game a cui è ispirato.

SkyGuard è disponibile sul nuovo spazio Google Play e potrà essere acquistata in due varianti: free, oppure a pagamento. Il suo prezzo è 0,75 centesimi di euro.

Qui sotto trovate i link per mettere in download l’applicazione da Google Play (nuovo Market Android).

[app]com.steelseed.skyguardfree[/app]

[app]com.steelseed.skyguard[/app]