Dopo il colorato gioco di ieri sera, vogliamo replicare con un altro titolo altrettanto divertente. Lasciamo da parte la furbizia e scendiamo in campo armati fino ai denti per fronteggiare un’invasione aliena.

La nostra game review vi propone Save The Earth Alien Shooter sviluppato da GloobusStudio che ci permette di mettere in download il gioco a costo zero. La stessa casa ci ha appassionato con un titolo già presentato, Kill The Zombies, ma questa volta non dovrete vestire i panni di un sopravvissuto, bensì di un piccolo eroe! Indossiamo la maschera e partiamo.

ST Terra mostro Alien Shooter

Gameplay

Il protagonista di Save The Earth Alien Shooter è minuscolo e completamente solo contro l’infinita invasione di alieni, mostri, e zombie volanti. La Terra è stata attaccata e voi dovrete scendere in campo per riuscire a ristabilire la pace e per farlo dovrete attaccare ancora più violentemente dei nemici che hanno osato sconfinare.

Ci troviamo dinanzi ad un divertente e colorato sparatutto 2D a scorrimento laterale che riuscirà a conquistare le vostre dita grazie ai controlli vecchio stile e le avventure appassionanti. La missione inizia con il nostro eroe in volo, voi avrete la possibilità sia di gestire l’orientamento del personaggio (in ogni direzione) sia di attivare/disattivare il fuoco. Per effettuare tali azioni potrete fare affidamento su un comodo sistema di controllo semplice da utilizzare, soprattutto per gli amanti dei giochi retrò.

ST Terra mostro Alien Shooter (1)
Il protagonista dovrà fronteggiare e bloccare le creature che arriveranno costantemente che diventeranno sempre più difficili da abbattere. Ogni mostro ha una propria resistenze ed anche delle specifiche abilità. I più innocui saranno quelli che avanzeranno senza ledervi ulteriormente, ma le altre creature attaccheranno anche con “proiettili” di ogni tipo e palle infuocate.

Il gioco sembra essere un endless game (mancano i checkpoint, una volta morti dovrete riprendere dall’inizio) ma in realtà è suddiviso in vari capitoli di gioco:  The Big City, The Glaciar, The Pyramids, Into space. Al termine di ogni capitolo dovrete scontrarvi contro un temibile Boss.

Questi episodi potranno essere sbloccati solo completando una serie di missioni. Ad esempio, l’eroe dovrà abbattere un certo numero di nemici, percorrere una certa distanza, conquistare un numero preciso di stelline oppure morire dopo un tot di metri! Una volta conquistati gli obiettivi, i capitoli si sbloccheranno.

ST Terra mostro Alien Shooter (2)

Tra i punti vincenti di Save The Earth Alien Shooter troviamo i power-up. Grazie alle stelline conquistate potrete acquistare svariati potenziamenti che vi permetteranno di usare fantastiche armi: raggi laser, pioggia di meteoriti, fulmini e molto altro ancora.

Grafica e suoni

La grafica è  uno dei cavalli di battaglia del gioco. Pulita, nitida, colorata e molto divertente. L’eroe, già di per sé molto curato, dovrà sorvolare quattro scenari che cambieranno di capitolo in capitolo; nella stessa missione, dunque, l’ambiente si ripete costantemente. A rendere lo scenario ricco ci penseranno gli effetti speciali generati dalle armi ed i tanti mostri che arriveranno ininterrottamente. L’inquadratura risulterà sempre la stessa, solo quando incontrerete il Boss finale il campo si allontanerà per permettervi di visionare l’intera scena.

La musica di sottofondo ci ha colpito molto: non risulta per nulla scontata, ma è una potenze colonna sonora.

Conclusione

Save The Earth Alien Shooter è un gioco gratuito, ma include dei banner fastidiosi. Il gioco è abbastanza semplice, ma il game over, ma probabilmente sarebbe stato meglio se il protagonista avesse le solite 3 vite a disposizione, non solo una. Se volete sbloccare tutti i capitoli immediatamente, dovrete pagare 4,50 euro. Meglio avere un po’ di pazienza, no?

 http://youtu.be/dYjE-PgPLf8

[app]com.gloobusStudio.SaveTheEarth[/app]