La sezione sport del Play Store include molti giochi di basket, ma non tutti i titoli sono uguali. In questa recensione non vogliamo parlare del nuovo Rival Stars Basketball, sviluppato da PIKPOK, che non vi farà scendere sul classico campo da pallacanestro.

Gameplay

Se pensate di far parte di una tradizionale squadra formata da cinque giocatori che sfideranno altrettanti sportivi vi sbagliate: i protagonisti di Rival Stars Basketball sono delle carte da gioco. Il nuovo titolo mescola le classiche caratteristiche dei card-game/gestionali senza escludere anche un pizzico di azione che vi permetterà di scendere sul campo da gioco.

Rival Stars Basketball-4 Rival Stars Basketball-1

Lo scopo di Rival Stars è quello di creare un team di campioni in grado di sconfiggere qualsiasi avversario. Al primo lancio del gioco gratuito potrete creare la vostra squadra andando a scegliere il nome e soprattutto la divisa: avrete la possibilità di scegliere sia il colore sia lo stile. In seguito, sarete pronti per iniziare a divertirvi.

Il gioco di basket vi permette sia di partecipare ai match della campagna, in cui sfiderete una discreta quantità di squadre avversarie cercando di conquistare svariate coppe, sia di partecipare ai duelli live. Prima di immergervi in queste ultime sfide vi consigliamo di allenarvi e potenziare i vostri giocatori o, per meglio dire, carte.

Qui scontri avverranno tra due squadre, ognuna formata da cinque carte da gioco. Ogni campione avrà delle precise abilità di attacco e di difesa e di conseguenza sarà in grado di battere o non battere altri giocatori. La sfida si consumerà su due tipi di campo: sul tavolo da gioco, dove dovrete scegliere le card cercando di trionfare tramite punteggio, sia sul classico campo da pallacanestro. Come abbiamo già avuto modo di accennare, Rival Stars Basketball vi consentirà anche di effettuare alcune azioni da vero sportivo: tramite veloci swipe potrete passare la palla ad un compagno, rubarla ad un avversario e, ovviamente, tirare a canestro mediante tiro libero oppure schiacciata.

Rival Stars Basketball-3 Rival Stars Basketball-2

I vari movimenti da tracciare con il dito sullo schermo saranno illustrati dall’allenatore della vostra squadra tramite vignette in lingua italiana. I comandi sono molto intuitivi, ma il tutorial vi permetterà di capire immediatamente come divertirvi con Rival Stars Basketball.

Il gioco è gratuito, ma ci sono molti acquisti in-app. Dopo aver vinto ogni partita potrete guadagnare delle speciali monete che vi permetteranno di potenziare i vostri giocatori e di acquistare altri pacchetti di figurine da scartare per trovare un nuovo campione che renderà squadra ancora più forte. Non solo potrete comprare nuove monete a pagamento, ma per scendere sul campo avrete bisogno di energia ed anche in questo caso gli acquisti in-app vi tenteranno. Salendo di livello e acquistando nuova fama, però, potrete ricaricare immediatamente l’energia e ottenere molte monete.

Grafica e suoni

Grafica curata per questo particolare gioco di basket. Abbiamo un’interfaccia colorata e apprezzabile  sia per quanto riguarda il tavolo da gioco, su cui si sfideranno le carte a colpi di effetti speciali, sia durante l’azione. In quest’ultimo caso potrete scendere in campo e sfidare direttamente gli avversari. Tutto il gioco sarà accompagnato da una marea di effetti grafici e da una divertente colonna sonora.

Conclusione

Un gioco che potrebbe risultare piuttosto divertente, peccato per gli acquisti in-app e in particolare per l’energia che non durerà mai abbastanza. Rival Stars Basketball è scaricabile gratuitamente dal Play Store. Qui sotto trovate il badge per il download free ed il video del game.

[pb-app-box pname=’com.pikpok.bbl.play’ name=’Rival Stars Basketball’ theme=’discover’ lang=’it’]