Flappy Bird ha confermato nuovamente che il successo può essere racchiuso in un pugno di pixel. La nostra game review di questa sera non ha nulla a che fare con l’uccellino lanciato e ritirato dallo sviluppatore Dong Nguyen, anche se incontriamo nuovamente lo stile pixellato. Only One è un nuovo e semplicissimo gioco arrivato sullo store del robottino verde che ha già conquistato molteplici utenti. Amate il genere retro ed i game facili, ma coinvolgenti? In questo caso, impugnate la spada magica!

Gameplay

Un singolo uomo avrà il potere necessario per affrontare infiniti nemici/pericoli che arriveranno sull’antico pilastro. Il protagonista di questo gioco è un intrepido soldato che impugnerà una magica spada e dovrà lottare contro ondate di mostri e guerrieri. Il gioco si svolge interamente su una particolare roccia sospesa nell’aria, quindi l’eroe principale non solo potrà annientare gli avversari con la possente arma, ma anche spingerli fuori dal pilastro per farli precipitare rapidamente nel vuoto.

Only One è un gioco incredibilmente semplice, ma grazie alla sua grafica e allo stile di gioco, riesce a coinvolgere pienamente il giocatore che difficilmente deciderà di abbandonare l’arena. Il game sembra un endless game, ma pur non essendoci delle vere e proprie pause, è suddiviso in più livelli che divideranno l’avventura in differenti missioni.

Il magico eroe potrà fare affidamento sulla sua spada per respingere ben 70 ondate di nemici (soldati, arcieri, maghi, gnomi, mostri e molto altro) e, inoltre, dovrà anche fronteggiare 7 temibili Boss che ovviamente risulteranno molto difficili da sconfiggere. Come vi abbiamo detto, l’eroe potrà sia uccidere i nemici con la propria spada sia spingerli fuori dal pilastro, ma nell’ultimo caso non otterrà nessun premio. Inoltre, dovrete potenziare l’arma e acquistare dei particolari power-up, questi ultimi potranno essere acquistati grazie alle sfere di energia ottenute durante le varie missioni.

Only One (3)

Lo store di Only One vi permette di comprare nuovi poteri magici, come ad esempio la possibilità di spingere lontano i nemici oppure congelarli momentaneamente. Oltre ad essere dotato di spada, l’eroe potrà anche impugnare uno scudo che non solo respingerà gli attacchi dei soldati, ma soprattutto le frecce degli arcieri. Disponibili anche acquisti in-app che vi permetteranno di comprare pacchetti di sfere magiche (5000 power, 0,69 €), ma con un po’ di pazienza potrete evitare di spendere soldi.

Grafica e suoni

Only One punta su una grafica estremamente semplice che riuscirà a conquistare immediatamente gli amanti dei giochi retro. Lo stile pixel-art è irresistibile, ma lo scenario risulterà indubbiamente molto ripetitivo: le battaglie si svolgeranno sempre sulla stessa roccia circondata dalla medesima ambientazione. Il gioco risulta anche un pizzico violento, visto che non mancheranno fiumi di sangue o, per meglio dire, schizzi di pixel rossi. Presente anche una colonna sonora che segue sempre lo stile retro dei game degli anni 80.

Conclusione

Lo ripetiamo ancora una volta: Only One è un gioco semplice, ma incredibilmente coinvolgente e divertente. La forza del game si fonda soprattutto sui potenziamenti che non solo saranno molti, ma renderanno l’eroe sempre più forte e, di conseguenza, vi incentiveranno a guadagnare sempre più sfere per renderlo invincibile. L’avventura è scaricabile gratuitamente dal Play Store ma, come già detto, sono presenti acquisti in-app che non risultano assolutamente necessari.

[pb-app-box pname=’com.rebelbinary.onlyone’ name=’Only One’ theme=’discover’ lang=’it’]