Google Play è pieno zeppo di games gratuiti, ma alcune volte dovrete spendere qualche euro per portare sul vostro tablet/smartphone Android dei fantastici titoli. È il caso di Machinarium di cui vi abbiamo già parlato, ma questa volta vogliamo immergerci ancora di più in questo gioco incluso nell’economico Humble Bundle disponibile ancora per qualche ora.

Se ancora non avete scaricato il titolo messo a disposizione da Hothead Games, vogliamo darvi qualche altro incentivo a spendere quei pochi euro del tutto meritati dal game.

Subito precisiamo che si tratta di un’applicazione non compatibile con gli smartphone/tablet dotati di “bassa risoluzione”, ad esempio sul buon vecchio Samsung Galaxy SII non può essere installata (un vero peccato).

Ricordiamo che la prima edizione di Machinarium fu pubblicata nel 2009, ma solo esclusivamente per i sistemi operativi fissi (Windows, Mac, Linux). Con il diffondersi degli OS mobile, il gioco non poteva non arrivare anche sui device portatili.

Gameplay

Machinarium pone al centro della storia un piccolo malandato robot di nome Josef. L’automa è stato gettato in una discarica, ma ben presto si assemblerà nuovamente per tornare alla carica. Il protagonista ha scoperto il malvagio piano della confraternita “the Black Cap Brotherhood” che ha intenzione di far esplodere la torre della città. L’obiettivo del mini robot non è solo quello di salvare i cittadini, ma soprattutto di liberare la sua compagna!

Rispetto agli altri esseri di metallo, Josef risulta molto più piccolo, ma grazie al suo cervello riuscirà a trionfare. La sua mente, ovviamente, sarà rappresentata dalla vostra astuzia e in questo gioco ce ne vorrà molta! Machinarium può essere paragonato al famoso Snark Busters, un gioco in cui dovrete puntare e cliccare per risolvere infiniti enigmi. Quello che realmente colpisce del titolo non è solo la sua trama e lo stile di gioco, ma soprattutto la grafica. Ci troviamo in un mondo dominato da automi, meccanismi e moltissimi scarti di robot.

Aiutare Josef sarà un’impresa davvero molto difficile, infatti, risolvere le varie missioni potrebbe non essere molto semplice. Vogliamo fare qualche esempio per farvi capire cosa intendiamo nel concreto. All’inizio del gioco, dovrete assemblare il piccolo robot che si trova in una sporca discarica. La prima vera missione, comincerà subito dopo questo piccolo episodio.

Josef vuole entrare in città, ma le forze dell’ordine consentono solo ai robot-polizia di attraversare il ponte. L’astuto piccolo robot potrà prendere un cono, quello classico dei lavori in corso, immergerlo in una tanica di pittura bianca e successivamente tingerlo di colore blu. In seguito, potrà arrampicarsi e rubare una lampadina. Con questi strumenti avrà la possibilità di ricreare il cappello delle polizia e trarre in inganno la guardia.

I livelli saranno sempre più difficili da superare, vi troverete dinnanzi a quadri elettrici, interruttori, e molto altro ancora. L’incipit vi sarà dato da Josef che vi indicherà l’obiettivo finale (tramite una particolare vignetta che comparirà al tap sulla lampadina posta in basso a destra allo schermo), ma toccherà a voi capire come mettere in pratica il suo piano.

Non possiamo assolutamente giudicare Machinarium un gioco facile, non a caso su Youtube ci sono le guide che vi mostrano come superare i vari livelli del fantastico game.

Grafica e suoni

Arriviamo al punto forte di Machinarium, la grafica. Gli sfondi e i personaggi 2D sono disegnati a mano con uno stile assolutamente originale. Il tratto sporco risulta dotato di un tocco definito e molto particolare. Le illustrazioni estremamente dettagliate sono la prima cosa che colpiranno quando avvierete il game. Non poteva mancare una straordinaria musica di sottofondo che vi accompagnerà durante il gioco.

Conclusione

Machinarium è scaricabile da Google Play a 3,99 euro. Un prezzo un po’ troppo alto? Assolutamente no, ogni euro è totalmente meritato. Se possedete un dispositivo Android compatibile, non potrete non mettere in download il game. Qui sotto trovate il link di Google Play e il video del gioco.

[app]air.net.machinarium.Machinarium[/app]