Disney ha lanciato dei giochi che hanno sempre conquistato il nostro interesse. Non possiamo dimenticare titoli come “Dov’è la mia acqua?” e tutti gli altri game che seguono lo stesso stile. Questa volta, però, sullo store del robottino verde arriva un titolo alquanto differente, molto diverso da quelli solitamente firmati Disney. Dobbiamo ammettere che questa volta non ci troviamo dinnanzi al solito piccolo capolavoro, ma allo stesso tempo possiamo apprezzare Lost Light!

Gameplay

Un gioco semplice, facile da giocare e dotato di una grafica magica. Ci troviamo dinnanzi ad un apparente classico game in cui lo scopo principale sarà quello di abbinare i tanti blocchi presenti nello stage, ma ci saranno delle precise regole da seguire! Solo in questo modo potrete rendere la foresta nuovamente luminosa e soddisfare i desideri degli scoiattoli e di tutti gli altri abitanti del bosco.

Lost Light (4)

Lost Light vi trasporta in un colorato e luminoso mondo che rischia di essere inghiottito dalle Bestie. All’interno di ogni livello del puzzle game targato Disney troverete un muro di numeri che dal basso salirà verso l’alto, fino a coprire l’intero stage di gioco. Per riuscire a sgombrare la scena non dovrete solo abbinare gli elementi uguali, come solitamente accade in giochi del genere, ma per eliminare i numeri ci sarà bisogno di creare delle particolari combinazioni.

In linea generale, per cancellare gli elementi dovrete mescolarli per formare dei blocchi che potranno essere abbinati e rimossi solo con elementi dello stesso valore: ad esempio, unendo quattro blocchi da 1 otterrete un blocco da 4 e per eliminare quest’ultimo dovrete formare quattro elementi da 4. Per cancellare blocchi da 3 dovrete formare tre blocchi da 3 e così via.

Delle volte gli scoiattoli vi chiederanno di raccogliere blocchi dello stesso valore per sgombrare lo stage, altre volte dovrete creare degli abbinamenti seguendo un certo ordine oppure raggiungere un preciso punteggio, ma sostanzialmente dovrete sempre combinare gli elementi per creare combinazioni che vi permetteranno di sgombrare la scena.

Lost Light (3) Lost Light (2)

Un titolo che, pur essendo dotato di una grafica interessante, non spicca di certo per la sua originalità, ma ad ogni modo l’esperienza di gioco risulta molto rilassante.

Grafica e suoni

Come vi abbiamo già detto, Disney cerca di conquistare il giocatore soprattutto tramite la grafica di Lost Light che risulta colorata e incredibilmente brillante. Combinando i vari blocchi si innescheranno una serie di effetti speciali che renderanno quasi magico il gioco: bagliori luminosi, scie di colori e molto altro renderanno il titolo una gioia per i nostri occhi. Disney cura anche la colonna sonora in modo da rendere l’esperienza ancora più distensiva e, pur essendo un puzzle game, il giocatore non sarà stressato dalla risoluzione dell’enigma.

Conclusione

Disney ci ha sorpreso con Lost Light che può essere tranquillamente considerato un gioco di abbinamenti. La grafica compensa la non originalità del genere, ma dobbiamo ammettere che il prezzo è abbastanza salato: attualmente potrete scaricarlo a 1,49 €, ma la descrizione ci informa che il titolo è stato scontato del 33% per un periodo limitato. Se vi interessa, non perdete tempo!

[pb-app-box pname=’com.disney.lostlight_goo’ name=’Lost Light’ theme=’discover’ lang=’it’]