Finora la casa sviluppatrice ZeptoLab era conosciuta per il suo famoso titolo Cut The Rope che ha reso il protagonista, Om Nom, anche un personaggio amato tanto da lanciare una serie di gadget. Pensavamo che la software house si dedicasse ancora per molto tempo in esclusiva al mostriciattolo verde, ma a grande sorpresa ha recentemente annunciato l’arrivo di un nuovo gioco, molto diverso dal puzzle game che tutti conosciamo.

Dopo una breve attesa, King of Thieves è disponibile per il download a prezzo zero, ma per il momento solo su Amazon App Store.

Gameplay

Un nuovo gioco, un nuovo buffo e particolare protagonista. Probabilmente il ladro nero non risulta adorabile tanto quanto Om Nom, ma dobbiamo ammettere che attira i giocatori che amano i giochi che seguono uno stile cartoon. Il piccolo quadratino avrà due scopi precisi: diventare ricco e soprattutto rivestire il ruolo del Re dei ladri! La vostra missione, ovviamente, sarà quella di aiutarlo nel coronare i suoi sogni, per quanto poco puri possano risultare.

King of Thieves

Prima di derubare le “case” degli altri, dovrete innanzitutto pensare al vostro torrione personale. Il ladro dovrà dunque fortificare la sua tana in cui potrà custodire l’oro che sottrarrà agli avversari. In seguito, potrete andare a caccia di bottoni subentrando nei torrioni degli altri giocatori per conquistare i loro tesori, ma proprio come voi, anche i proprietari delle altre fortezze cercheranno di rendere a prova di ladro la loro tana. Le sfide asincrone non vi faranno mai incontrare gli altri giocatori, quindi molto spesso potreste trovare il vostro torrione depredato.

Durante le missioni il quadratino nero dovrà scivolare lungo il percorso e rimbalzare sui muri per cambiare direzione, quindi dovrete sfruttare con attenzione ogni superficie. La missione sarà sempre quella di raggiungere il bottino, ma per farlo dovrete necessariamente superare le tante trappole, come ad esempio seghe circolari e nemici pericolosi. Non mancano i classici elementi dei giochi del genere, ovvero dovrete conquistare le varie cose luccicanti, come l’oro e le gemme, per rendere il ladro super ricco. Al termine di ogni livello otterrete un punteggio, le classiche stelline (da 1 a 3) che vi permetteranno di sbloccare anche gli altri mondi.

King of Thieves-3

Non mancano dei particolari power-up che consentiranno al ladro di acquistare delle particolari abilità per superare facilmente la missione. Potrete, ad esempio, attivare un piccolo fantasma che vi mostrerà i movimenti da compiere per raggiungere il forziere senza troppi sforzi.

Guadagnando denaro durante le missioni, il ladro dovrà rafforzare il proprio torrione e soprattutto aggiungere nuove serrature al grimaldello. Si, perché per accedere alla tana di ogni avversario dovrete necessariamente forzare la serratura utilizzando delle “chiavi dorate” che sono l’elemento di “disturbo” di questo gioco. Sono, in pratica, paragonabili alle famose “gemme preziose” dei game freemium, che termineranno rapidamente e vi incentiveranno a fare acquisti in-app o costringeranno ad attendere del tempo.

Infine, il ladro nero potrà anche indossare dei leggendari e particolari abiti che gli permetteranno di acquisire delle abilità nuove.

Grafica e suoni

ZeptoLab strizza l’occhio alla grafica che, proprio come in Cut the Rope, risulta colorata, curata ed originale. Il gioco ci permetterà di esplorare svariati mondi e di incontrare sempre nuovi pericolosi, ma buffi, mostri. La casa sviluppatrice ha lavorato anche su una colonna sonora nuova che accompagnerà in modo gradevole il giocatore durante le tante missioni.

King of Thieves-2

 Conclusione

ZeptoLab ha lanciato questo gioco a prezzo zero, ma in realtà si tratta del classico game freemium. Quindi, nonostante il download gratuito, molto spesso vi sentirete quasi obbligati a spendere dei soldi o semplicemente arrestare il divertimento per attendere il tempo necessario per ottenere delle nuove chiavi. King of Thieves è senza dubbio un titolo interessante, ma non tutti amano i giochi gratuiti che, in realtà, non possono essere considerati tali.

DOWNLOAD APPSTORE