Ci sono giochi che ci permettono di passare un po’ di tempo in pieno relax, ma sul Play Store non mancano titoli che metteranno a rischio la vita del vostro smartphone: ultra stressanti, ma anche incredibilmente divertenti.

Se volete gridare dalla rabbia per essere morti ancora una volta, siete dei perfetti giocatori per il gioco protagonista della nostra game review: Geometry Dash. Un passatempo veloce, simpatico, ma resisterete al tremendo stress che rilascerà questo frenetico gioco?

Gameplay

Geometry Dash si basa è un game a scorrimento orizzontale basato soprattutto su forme geometriche di ogni tipo e, strano ma vero, non avrete mai odiato così tanto la geometria.

Il principale elemento, solitamente un quadratino verde acido, correrà a tutta velocità su un percorso costellato di geometrici ostacoli. L’unica sua abilità sarà quella di saltare o di compiere dei salti ripetuti. Per trionfare, dunque, potrete contare solo ed unicamente sul potere del balzo!

In pratica, il ritmo è ciò che conta. La regolarità con la quale effettuerete i salti sarà di fondamentale importanza, infatti, vi permetterà di superare gli appuntiti triangoli ed anche di non cadere in zone inappropriate.

Il balzo costante dovrà essere utilizzato per saltare sui rettangoli posti, solitamente, in ordine di altezza. Quando la loro posizione sarà casuale, superarli sarà un’impresa davvero molto complessa. Ogni scontro contro qualsiasi elemento farà esplodere il quadrato e la missione inizierà d’accapo!

Ci dispiace per voi, ma possiamo considerare Geometry Dash quasi un endless game. In realtà, il titolo è suddiviso in vari capitoli ed ognuno dovrà essere completato al 100%, ma ogni livello includerà al suo interno vari stage. Niente pause tra i vari scenari, il quadrato entrerà in un portale e subito sarà spinto verso la nuova ambientazione che richiederà uno stile di gioco differente. Ad esempio, la forma geometrica principale diventerà una navicella che dovrà aleggerà in aria per non colpire le strutture che spunteranno dal terreno o dal soffitto.

Geometry Dash (1)

L’adattarsi subito alla nuova tecnica di gioco è forse una delle difficoltà maggiori di Geometry Dash. Al momento sono presenti 7 episodi, uno più difficile dell’altro:

  • Stereo Madness.
  • Back On Track.
  • Polargeist.
  • Dry Out.
  • Base After Base.
  • Cant Let Go.
  • Jumper.

Quando affermiamo che questo gioco è realmente difficile non stiamo esagerando. Con il procedere dei livelli, incontrerete anche altri ostacoli oltre le forme geometriche, come ad esempio delle sfere pulsanti che dovranno essere toccate al momento giusto per usarle come trampolino!

Il gioco può essere definito “folle”, quindi aspettatevi degli stage complessi che faranno più volte esplodere il vostro cervello! Fortunatamente, i livelli non vengono generati casualmente ogni volta, quindi potrete imparare il percorso per non ripetere gli stessi errori.

Grafica e suoni

Grafica 2D per questo pazzo game che non solo vi confonderà con i suoi difficili livelli, ma anche con i suoi sgargianti colori. Ogni capitolo ed ogni livello sarà tinteggiato da sfondi incredibilmente accesi che solitamente risulteranno in contrasto con il colore del quadrato che corre lungo il percorso. Ambientazione e colore differente, dunque, per ogni missione.

Inoltre, ogni episodio avrà anche una propria colonna sonora, quindi 7 differenti musiche, che molto spesso risulteranno “schizzate” come tutto il resto del game.

Conclusione

E’ vero abbiamo affermato troppe volte che Geometry Dash è un gioco folle, ma dobbiamo ammettere che può creare facilmente dipendenza. Difficilmente riuscirete a staccarvi dallo schermo senza ripetere: “solo un’altra volta, solo un’altra volta”. Farete di tutto per superare quel dannato ostacolo che non vi permette di raggiungere il termine della missione! Si, noi ne siamo già dipendenti.

Una droga che potrà essere messa in download in cambio di pochi spiccioli: € 1.61 per entrare nel tunnel della pazza geometria!

Google Play | Geometry Dash