Durante il corso del 2014, la casa sviluppatrice italiana “Santa Ragione” lanciò il gioco FOTONICA per iOS. Dopo una lunga attesa, il game è disponibile anche sul Play Store e può essere messo in download a prezzo scontato.

Un gioco che riesce facilmente a distinguersi dall’immenso fiume di endless runner game, che hanno ormai stancato la maggior parte dei giocatori. Con la sua grafica vettoriale estremamente particolare il titolo non può passare inosservato.

Gameplay

Pur essendo un gioco molto particolare graficamente, il game resta pur sempre un runner molto semplice ed intuitivo. All’inizio un tutorial vi spiegherà come gestire il personaggio che dovrà iniziare a correre lungo il percorso composto da linee e che si formerà man mano che avanzerà. Non dovrete far altro che tappare sullo schermo per correre e rilasciare per effettuare degli alti salti. Toccando nuovamente il display, mentre il corridore si trova in aria dopo aver effettuato un salto, potrete atterrare rapidamente.

FOTONICA-4 FOTONICA-3

FOTONICA ci mette a disposizione tre modalità di giocoarcade, endless, versus. Nella prima dovrete superare 8 differenti livelli ed i percorsi risulteranno sempre più difficili. L’obiettivo non sarà solo quello di superare il tragitto, ma ci sarà anche bisogno di raccogliere dei cerchi rossi presenti lungo il percorso. La modalità endless, invece, vi consentirà di correre su 3 livelli infiniti e in queste avventure dovrete ripetere delle azioni sempre più complesse.  Infine, ogni livello presente in modalità arcade può essere giocato con un amico tramite una schermata suddivisa in due.

Dopo aver terminato i vari livelli, concludendo la missione o semplicemente perdendo, comparirà una finestra nera che riassumerà il punteggio ottenuto. Per ricominciare non dovrete far altro che tappare in qualsiasi altra parte dello schermo per riprendere la corsa.

FOTONICA-2 FOTONICA-1

FOTONICA, dunque, include in totale 11 livelli (3 infiniti), due modalità di gioco più la possibilità di giocare dallo stesso dispositivo con un’altra persona. A disposizione due livelli di difficoltà. Infine, dovrete sbloccare 18 obiettivi e scalare la classifica on line.

Grafica e suoni

FOTONICA si distingue soprattutto per la sua grafica: infinite linee andranno a creare il mondo bicolore astratto del gioco. Dalle impostazioni sarà inoltre possibile scegliere la qualità della grafica (bella o fluida). Le corse saranno accompagnate da una musica elettronica composta da Michael Manning, Nicolò Sala e Baiyon.

Conclusione

Un gioco particolare che si distingue dalla massa di giochi che, ormai, sembrano quasi tutti uguali. Non possiamo non essere onorati dalla firma di FOTONICA che, come abbiamo già avuto modo di evidenziare, è italiana. Qui sotto il badge per effettuare il download. Attualmente il game è in offerta lancio (-66%), quindi approfittatene!

[pb-app-box pname=’com.santaragione.fotonicaiOS’ name=’fotonica’ theme=’discover’ lang=’it’]