Primo gioco arrivato sul Play Store per la casa sviluppatrice Phantom Fox Studios e dobbiamo ammettere che il lavoro svolto ci fa sperare nell’arrivo di titoli firmati dall’azienda. FireFly è un puzzle game davvero molto particolare, ma anche drasticamente minimal. Se non apprezzate la pura semplicità di gioco e degli scenari, il game potrebbe non colpirvi particolarmente, ma tale possibilità sembra davvero remota.

Ci troviamo dinanzi allo stesso stile sfoggiato da titoli come Oscura, Hero of Many e Last Fish. Amando questi ultimi, quasi sicuramente resterete coinvolti anche da FireFly.

Gameplay

Come ci fa capire il suo nome, dovrete prendere il controllo di una minuscola lucciola super luminosa. Questo puntino brillante dovrà immergersi in molteplici scenari oscuri cercando di oltrepassare ogni trappola presente.

Un piccolo insetto che non ha assolutamente nessuna abilità speciale, ma potrà solo ed unicamente contare sulla sua, o per meglio dire la vostra, astuzia. Ogni trappola/nemico potrà essere raggirato usando la furbizia, null’altro.

Per muovere il puntino luminoso dovrete muovere il dito sullo schermo, ma i suoi spostamenti dovranno essere attenti ed anche lenti. La scura ambientazione circostante include molti inganni, dunque, il territorio sembrerà spesso tranquillo, ma si tratterà solo di pura apparenza. Proseguendo nell’ambiente, delle rocce potrebbero improvvisamente staccarsi dalla parete e precipitare sulla lucciola. Questo, ovviamente, farà scattare il game over.

Oltre a massi, mimetizzati benissimo, arriveranno anche dei mostri che spunteranno sempre inaspettatamente dalle rocce oppure delle creature/punte che costantemente invaderanno il territorio. Studiate lo stage e cercate di capire quali sono le zone da attraversare per poter raggiungere l’uscita dell’avventura.

I pericoli improvvisi non sono l’unica difficoltà del gioco, infatti, il luminoso protagonista di FireFly non potrà mai permettersi di sfiorare la nera ambientazione che circonda lo scenario. Qualsiasi tocco eliminerà la lucciola e, di conseguenza, dovrete ripetere la missione.

FireFly (3)

Altra caratteristica del game sono delle particolari fiammelle presenti in alcuni stage. Solo conquistando tutti questi elementi presenti potrete superare il livello, in caso contrario ci sarà bisogno di cimentarsi nuovamente nell’impresa.

FireFly vi permette di immergervi in ben 50 Livelli suddivisi in 5 zone differenti.

Grafica e suoni

Proprio come Oscura, Hero of Many, la caratteristica peculiare di FireFly è la grafica. L’ambientazione risulta estremamente minimale: una sfumata luce accesa inonderà il campo adatto alla lucciola, il resto dello scenario risulterà tremendamente dark e rappresenta uno dei maggiori pericoli per il protagonista. Stesso discorso per trappole e avversari, anche loro saranno totalmente neri.

Come già detto, il game vi permette di visitare 5 differenti mondi. Queste zone non solo includeranno nuovi elementi, ma sfoggeranno soprattutto differenti colorazioni di sfondo.

FireFly (2)

Musica di accompagnamento non proprio in stile minimal, ma la colonna sonora di FireFly risulta abbastanza ritmata.

Conclusione

Abbiamo paragonato il game ad altri titoli, dunque, apprezzando questi ultimi andrete sicuramente a download sicuro. Un puzzle game minimal davvero interessante, l’unica pecca è che lo scopo del gioco sarà sempre lo stesso, quindi la sua ripetitività potrebbe, a lungo andare, annoiarvi.

FireFly non è scaricabile gratuitamente, ma dovrete pagare € 1,16.

Google Play | FireFly