Final Fantasy è un unicum nel campo dei videogiochi. Nessun’altra saga sa dare quel misto di storia, grafica, coinvolgimento, musica e originalità che dà Final Fantasy. Almeno fino al nono capitolo (ottavo escluso), visto che dopo è cominciata la degenerazione totale. Un ritorno alle origini è sempre stato auspicato, e sembra che Square Enix voglia accontentare i fan desiderosi delle “vecchie glorie”. Final Fantasy Dimensions è il primo gioco della saga destinato ad Android sin dal principio, ed arriverà presto sul Google Play Store.

Non sappiamo ancora quasi nulla del gioco, se non che ricorderà molto la “vecchia guardia” costituita dai primi tre capitoli della saga. Questo paragone non si limita al solo aspetto grafico, ma va anche a comprendere l’interfaccia utente e – ciò che è più importante – il gameplay. Anche i combattimenti ricorderanno i vecchi Final Fantasy, con grande gioia del sottoscritto e di molti fan della saga. Si tratterà, però, di un titolo totalmente nuovo che non avrà niente a che fare con i precedenti, e non sarà quindi una riedizione dei vecchi giochi.

Il lancio dovrebbe avvenire quest’estate, ma non conosciamo ulteriori dettagli. Speriamo che Square Enix decida di non mantenere il gioco confinato al Giappone ma lo renda disponibile anche in Europa! Vi terremo aggiornati al riguardo.