Molti dei giochi presenti sul Play Store ci permettono di fare un tuffo nel passato. Anche i vecchi titoli possono intrattenere, ancora con soddisfazione, i giocatori, soprattutto quelli amanti dello stile retro. Provare un po’ di nostalgia mentre ci si diverte, dunque, può risultare piacevole ed il nuovo gioco Evoland ha come obiettivo principale proprio quello di farvi tornare indietro nel tempo, ma non solo. Il gioco, infatti, può essere considerato come un viaggio, soprattutto grafico, attraverso la storia dei classici RPG in stile Legend of Zelda.

Il nome potrebbe non giungervi nuovo, visto che Evoland è stato lanciato su Windows e Mac OS nell’ormai lontano aprile 2013.

Gameplay

Un gioco che ricorda i grandi titoli, ma Evoland diventa molto interessante grazie all’evoluzione costante della sua grafica e del gameplay. Proprio come ci suggerisce il suo nome, infatti, il cambiamento sarà il protagonista di questa avventura che muterà costantemente grafica: si parte da un’interfaccia che ricorda quella dei giochi del primo GameBoy per poi trasformarsi in un attuale gioco 3D.

Evoland-1

Evoland è un action game con molte caratteristiche dei classici RPG in cui il personaggio principale di questa mutevole avventura dovrà esplorare le ambientazioni, per andare a caccia di tesori e oggetti, risolvere enigmi e immergersi in dei classici combattimenti hack and slash. L’eroe dovrà sia brandire la spada per annientare nemici, che cambieranno a seconda dello stile grafico, sia per rimuovere elementi, come dei cespugli, che bloccheranno la sua strada.

Il sistema di combattimento varierà spesso, dovrete sia immergervi in battaglie in tempo reale sia affrontare combattimenti a turni. Sostanzialmente il gioco ricorda moltissimo titoli come The Legend of Zelda, Final Fantasy e Dragon Quest, quindi la sua originalità si basa sulla trasformazione della grafica durante il corso delle missioni.

Evoland-2

All’inizio il gioco sarà un rudimentale RPG, forse fin troppo retro, ma pian piano Evoland si evolverà fino a diventare un game ultramoderno. Già dopo pochi movimenti, infatti, la classica grafica del Game Boy prenderà colore. Evoland è disponibile in varie lingue, al momento l’italiano non è presente.

Grafica e suoni

Evoland cerca di conquistare i giocatori proprio con la sua grafica che, come abbiamo già più volte detto, si evolverà insieme al gioco. Si parte da un gioco che sfoggia un’interfaccia grafica pixellata e monocromatica, ma poi lo stile retro lascerà il posto ad un motore grafico 3D. Anche la musica seguirà lo stile grafico mutevole di Evoland.

Evoland-5

Conclusione

Se siete dei nostalgici, Evoland saprà come conquistare la vostra voglia di passato. Dobbiamo ammettere che l’evoluzione grafica del gioco risulta molto interessante, ma il gioco ha un costo elevato e in dei momenti potrebbe sembrare un clone di tanti altri titoli già visti. Evoland è scaricabile alla salata cifra di 4,49 euro. Qui sotto trovate sia il badge per effettuare il download sia il video che mostra il gioco.

[pb-app-box pname=’air.com.shirogames.evoland12′ name=’evoland12′ theme=’discover’ lang=’it’]