Ed eccoci a parlare di un nuovo interessante punta e clicca, Detective Grimoire, da poco arrivato sul Play Store. Abbiamo spesso messo in evidenza questo genere di giochi ed alcuni titoli meritano non solo il download, ma anche i soldi che delle volte richiedono.

Possiamo citare, ad esempio, Yesterday sviluppato da Bulkypix, ma il protagonista della nostra game review non è solo un normale punta e clicca come quello appena citato, ma somiglia anche al celebre Layton Brothers Mystery Room ( lo spin-off del Professor Layton).

Il gioco arriva su Android dopo circa un anno e mezzo la campagna avviata su Kickstarter. Il titolo, infatti, è stato finanziato proprio tramite la nota piattaforma di crowd funding che si chiuse ad Agosto 2012 con $29,611 di guadagno.

Gameplay

Il nome del gioco prende il nome proprio dal protagonista del game: l’investigatore che dovrà risolvere molteplici enigmi per risolvere un misterioso caso. Il Detective Grimoire è stato chiamato ad indagare su un omicidio avvenuto in una piccola cittadina paludosa e avvolta da una fitta nebbia. Inoltre, dovrete scoprire se l’assassinio è stato consumato da un essere umano o da una leggendaria creatura che forse potrebbe non esistere!

Non appena inizierete l’avventura potrete immediatamente individuare l’anello debole del titolo: la lingua. Detective Grimoire, purtroppo, è disponibile solo ed unicamente in inglese e non sarà possibile impostare l’italiano dalle opzioni. I discorsi non mancano, anzi, quindi se non masticate bene l’inglese dovrete automaticamente scartare l’idea di cimentarvi in quest’avvincente missione.

Dopo aver letto qualche conversazione iniziale, che vi parlerà in generale della trama principale del gioco, vi troverete quasi subito dinnanzi il primo enigma: aprire un cancello. In questo caso dovrete semplicemente muovere la catena per capire come aprire la porta. In seguito, però, il Detective inizierà il suo breve viaggio verso il luogo dove è stato consumato l’omicidio e durante il cammino incontrerà delle persone ed ognuna di queste potrebbe essere un potenziale assassino. L’investigatore, armato di blocco note e di penna, dovrà interrogare tutti i sospetti per riuscire a scoprire il colpevole.

Detective Grimoire (1)

Conoscere abbastanza bene l’inglese, quindi, diviene di fondamentale importanza, visto che Detective Grimoire non è un semplice punta e clicca dove ci sarà solo bisogno di lanciare tap a caso sullo schermo per scovare oggetti e svelare misteriosi elementi.

Il gioco, dunque, vi permetterà di indagare sulla scena del crimine, ma anche interrogare i sospetti, raccogliere indizi e risolvere i tanti enigmi. Quindi, come abbiamo detto, non è di certo un semplice punta e clicca.

Grafica e suoni

Detective Grimoire sfoggia uno stile grafico particolare ed indubbiamente originale. Ci troviamo in questa piccola ed appiccicosa cittadina dove ogni cosa viene inghiottita da una fitta nebbia che rende l’ambientazione perfetta per un game del genere. Non solo potrete addentrarvi in luoghi misteriosi e differenti, ma anche incontrare tanti strani personaggi. La colonna sonora include 10 brani realizzati da Raphael Benjamin Meyer.

Detective Grimoire (14)

Conclusione

Detective Grimoire  non è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma dovrete pagare 2,92 € per mettere in download l’avventurosa missione. Soldi meritati? Assolutamente si, ma solo ed unicamente se conoscete l’inglese, visto che, come vi abbiamo detto, il gioco non è disponibile in italiano.

[pb-app-box pname=’air.com.sfbgames.DetectiveGrimoire’ name=’Detective Grimoire’ theme=’discover’ lang=’it’]