Ogni sera vi presentiamo un gioco diverso per il vostro dispositivo Android, ma vi abbiamo mai proposto un thriller? No, non ci stiamo riferendo ad un genere di film, ma al nuovo titolo che vogliamo presentarvi: Yesterday.

L’applicazione renderà il device portatile del robottino verde una vera e propria console che non ha nulla da invidiare ai grandi nomi! Il gioco somiglia molto, anche se dotato di una trama del tutto diversa, al famoso Monkey Islands. Si tratta, dunque, di un classico punta e clicca? Definirlo solo in questo modo è estremamente riduttivo. Diventerete i protagonisti di un misterioso film che vi porrà al centro di un’appassionante trama fitta di misteri.

Gameplay

New York, un assassino uccide i senzatetto tramite una barbara pratica: li brucia vivi. Uno psicopatico, dunque, è a piede libro. La polizia non pone questo caso al centro delle proprie attenzioni, chi potrebbe avere interesse per queste anonime persone?
Solo il ricco Henry White decide di impiegare le sue forze, e soprattutto i suoi soldi, per risolvere il misterioso caso. Non vi troverete dinanzi ad una semplice caccia all’uomo, bensì a una setta satanica composta da folli uomini.

Per prima cosa vogliamo evidenziare che il gioco è completamente in italiano! Abbiamo letto alcune lamentele degli utenti che, evidentemente, non si sono accorti che dalla schermata tutorial è possibile settare la lingua. Tale sezione vi aiuterà a capire anche il funzionamento di ogni pulsante, come ad esempio quello dei suggerimenti. Quest’ultimo vi permetterà di non bloccarvi durante il game, ma vi consigliamo di usarlo il meno possibile.

Non dovrete solo vestire i panni del giovane White, che scenderà per primo sul campo, ma anche del suo fidato aiutante Cooper e soprattutto del misterioso John Yesterday, il vero protagonista di questo titolo. L’uomo ha perso la memoria, ma per riuscire a riscoprire la sua identità dovrà svelare i tanti enigmi di questo avvincente thriller. Quest’ultimo sembra essere l’unico sopravvissuto alle torture di questa misteriosa setta che marchia le sue vittime con un particolare simbolo.

Dovrete, dunque, scendere in campo con personaggi diversi e riuscire a cavarvela in ogni situazione. L’enigmatico gioco vi costringerà ad usare tutta la vostra furbizia, senza però proporvi dei casi impossibili!

Per farvi capire di cosa stiamo parlando, vogliamo spiegarvi l’inizio del gioco. Dopo un video di presentazione, che vi permetterà di pregustare il mistero che avvolge l’intero titolo, dovrete vestire i panni del giovanissimo Henry White che si avventura alla ricerca di alcuni senzatetto. Arrivati in una stazione abbandonata dovrà usare tutti gli oggetti presenti sul campo come strumenti per riuscire a compiere determinate missioni.

Nella parte superiore dello stage è presente il vostro inventario, dove finiranno tutti gli oggetti che sembreranno essere utili. Tra le tante cose, troverete un filo ed una spranga di ferro che potranno essere usate per tirare fuori una valigetta incastrata tra le macerie della stazione. In che modo? Bisognerà legare la corda alla cassetta di ferro, legarlo ad una colonna e usare il palo di acciaio in stile “timone” per girare la fune che, di conseguenza, sbloccherà la valigia.

Questo è solo un banale esempio, ma ci sarà bisogno di diventare dei veri “MacGyver” per aggiustare telefoni a gettoni, aprire catenacci, trovare delle pile e molto altro. Come vi abbiamo già detto, dovrete vestire anche i panni di Cooper, l’omaccione del gioco tutta forza e niente mente.

Anche con questo personaggio ci sarà bisogno di attivare la vostra astuzia. Tra le tante cose, dovrete creare una torcia con gli oggetti presenti sul campo. Dopo aver trovato una mazza da baseball, un panno, della benzina e dei fiammiferi la creazione sarà semplicissima.

Infine, dovrete rivestire il ruolo di John Yesterday. L’uomo dopo aver perso la memoria, viene spedito da White a Parigi per continuare la missione misteriosa e, soprattutto, per rimpossessarsi della sua identità! Vi troverete in una stanza d’albergo che potrà rievocare alcuni ricordi a Yesterday. Anche questa volta vogliamo farvi un esempio.

Dopo aver preso il taglia carte sulla scrivania, ci sarà bisogno di uscire sul balcone e strofinarlo sulla ruvida pietra di una statua. In questo modo l’oggetto diventerà affilato e sarà pronto per svitare la ventola del bagno. Quest’ultima dovrà essere otturata con un asciugamano e, successivamente, potrete riempire la stanza di vapore per far apparire un misterioso messaggio sullo specchio!

Grafica e suoni

Particolare, colorata, dettagliata, ottima definizione e originale: queste sono alcune caratteristiche della grafica di Yesterday! Gli sviluppatori hanno svolto un magistrale lavoro, siamo rimasti impressionati soprattutto dalla stazione metropolitana (ma non solo) in cui potrete vedere moltissimi graffiti colorati. Anche il panorama parigino, che si può ammirare sul balcone dell’albergo di Yesterday, è davvero spettacolare.

Durante i video potrete udire le conversazioni dei personaggi che sono completamente in inglese, ma saranno presenti anche delle vignette contenenti il testo in italiano. Non mancano i suoni che fungeranno da sfondo ad ogni ambientazione del gioco, come ad esempio il rumore del lavandino che si apre e lo scorrere dell’acqua.

Conclusione

Non perdete altro tempo, Yesterday deve essere scaricato! Oltre ad avere una trama avvincente ed una grafica interessante e dettagliata, il gioco può essere scaricato gratuitamente da Google Play! L’unica pecca? Pesa davvero molto: 0,96 GB, quindi il download potrebbe essere abbastanza lungo. Qui sotto trovate il link ed il video del gioco.

[app]com.bulky.Yesterday[/app]